
Torino- Scopri i tesori nascosti della città: tornano le giornate FAI, luoghi meravigliosi accessibili per 2 giorni INFO
Il 12 e 13 ottobre 2024 si svolgerà la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), che permette di visitare oltre 700 luoghi distribuiti in 360 città italiane, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico.
La manifestazione offre l’opportunità di esplorare gioielli culturali e paesaggistici italiani poco conosciuti, tra cui palazzi, ville, chiese e siti di interesse naturale. Il focus dell’evento è anche la sensibilizzazione sulla sostenibilità e la salvaguardia del paesaggio.
Le Giornate FAI sono un momento di coinvolgimento per i cittadini, che attraverso una donazione libera, possono contribuire alla conservazione del patrimonio italiano.
Un ruolo fondamentale è svolto dai giovani volontari del FAI e dagli studenti delle scuole superiori, che accompagneranno i visitatori con spiegazioni appassionate, facendo scoprire la storia e le curiosità di questi luoghi.
Aperture straordinarie a Torino e in Piemonte
In Piemonte, tra i siti visitabili ci sono il Palazzo Graneri della Roccia e il Comando dei Vigili del Fuoco a Torino, Villa Rey, Villa D’Agliè, il Castello di Ivrea, i campanili di San Giusto e Santa Maria Maggiore a Susa, la funicolare di Mondovì, il Giardino Segreto di Sebastiano Vassalli a Biandrate, e il borgo dei murales a Fontanile. Questi luoghi rappresentano un’importante occasione per immergersi nel ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico della regione.
Per scoprire tutti i luoghi accessibili e prenotare la tua visita clicca qui https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=torino