
Torino – Addio alla sciatrice torinese Matilde Lorenzi, morta a soli 20 anni dopo un tremendo incidente. Sestriere sotto choc
Torino – Addio alla sciatrice Matilde Lorenzi, morta a soli 20 anni dopo un tremendo incidente
Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano, è morta in seguito a una grave caduta sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, mentre si stava allenando.
Sestriere sotto choc
La sciatrice, originaria di Torino e cresciuta sportivamente a Sestriere, avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre. La sua famiglia ha una forte tradizione nello sci: sua sorella, Lucrezia Lorenzi, ha ottenuto il secondo posto agli europei del 2022 a Mayrhofen e ha gareggiato in Coppa del Mondo, anche nella tappa di Sestriere.
Specializzata in discesa libera e supergigante, Matilde era tesserata con l’Esercito Italiano e si era distinta vincendo i campionati italiani assoluti e giovanili in SuperG in Val Sarentino. Ai mondiali juniores di Chatel aveva raggiunto ottimi piazzamenti, classificandosi sesta in discesa libera e ottava in SuperG. In Coppa Europa aveva già ottenuto un incoraggiante 11° posto e attendeva l’opportunità di esordire in Coppa del Mondo. Dopo aver superato un infortunio al ginocchio in primavera, Matilde era pronta a riprendere le competizioni.
Matilde era nota per la sua generosità e dedizione agli altri. Amava cucinare, soprattutto dolci, e spesso preparava dolciumi per la sua famiglia. Nel tempo libero si rilassava lavorando all’uncinetto, creando fascette e cappelli che regalava a parenti e amici.
“I funerali di Matilde Lorenzi si terranno il 31 ottobre a Giaveno alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo – informa l’Ansa – ” Lo comunica la sorella Lucrezia in un post su Instagram.
“Con un dolore immenso comunico che la nostra Mati ci ha lasciato”. Lucrezia invita ‘chi volesse salutare’ Matilde ad un rosario alla chiesa di San Lorenzo a Giaveno mercoledì 30 ottobre alle 18.00. Anche Lucrezia Lorenzi è una sciatrice e ha partecipato alla Coppa del mondo e alla Coppa Europa”.