09/11/2024
Territorio
Torino – Lo Russo ha presentato il Bilancio della città: “Prosegue il risanamento, più investimenti sul Verde”. I dati
Torino – Lo Russo ha presentato il Bilancio della città: “Prosegue il risanamento”
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha presentato il bilancio di previsione 2025-2027, evidenziando i progressi nel risanamento finanziario della città e un forte impegno per mantenere invariate tariffe e agevolazioni, nonostante il peso dell’inflazione.
Tra i punti principali del bilancio, figurano maggiori investimenti per la manutenzione del verde pubblico e delle strade, oltre a un incremento dei fondi per servizi sociali, istruzione, trasporto per disabili, cultura, sport e commercio.
Lo Russo ha spiegato che il Comune è riuscito a migliorare il recupero del disavanzo, una mossa che libera più risorse per le spese correnti e sostiene l’equilibrio economico.
Il Patto per Torino fornirà 97 milioni di euro in fondi straordinari, a cui si aggiunge un calo del 12% sulle spese per interessi dei mutui, consentendo così al Comune di ridurre il disavanzo rispetto al piano di rientro iniziale. Questo miglioramento, sottolineato dall’assessora al bilancio Gabriella Nardelli, permette al Comune di ridurre l’importo annuale di copertura del debito di 80 milioni di euro.
Il bilancio prevede un significativo aumento delle risorse destinate a servizi fondamentali: il trasporto per le persone con disabilità cresce del 10,9% nel triennio, e i servizi sociali e l’edilizia abitativa ricevono un incremento dell’1,6%, pari a 7,7 milioni in più rispetto agli anni precedenti. Anche l’educazione vede un potenziamento dell’11%, mentre cultura, turismo e commercio registrano un aumento del 3,3% nei fondi disponibili.
La manutenzione ordinaria, vitale per il decoro urbano, cresce del 36% rispetto al 2021, con risorse aggiuntive di 3,7 milioni per il verde pubblico e 3 milioni per le strade.
La giunta voterà il bilancio il 14 novembre, con un passaggio finale in consiglio comunale previsto per il 18 dicembre, confermando la volontà dell’amministrazione di stabilizzare i conti e potenziare i servizi, puntando a una città più sostenibile ed efficiente.
13/11/2024
Territorio
Torino eletta Capitale Europea dell’Innovazione: “Come Parigi e Barcellona, un premio straordinario”
Torino eletta Capitale Europea dell’Innovazione È Torino la Capitale Europea dell’Innovazione 2024 (iCapital), riconoscimento che intende […]
leggi tutto...13/11/2024
Cronaca
Torino – Blitz attivisti pro Palestina nella sede Leonardo di corso Francia “Siete complici del genocidio”
Torino – Blitz attivisti pro Palestina nella sede Leonardo di corso Francia Un gruppo di attivisti […]
leggi tutto...13/11/2024
Territorio
Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale: finalmente la riqualificazione: il progetto
Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale: finalmente la riqualificazione La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica […]
leggi tutto...13/11/2024
Territorio
Torino – Metro, incendio nel locale “batterie”. Arrivano i Vigili del Fuoco: cosa è successo
Torino – Metro, incendio nel locale “batterie”. Arrivano i Vigili del Fuoco Rogo a Torino: si […]
leggi tutto...13/11/2024
Territorio
Torino – 45° anniversario per i Consulenti di Lavoro: una settimana di iniziative al Polo del ‘900 celebra l’evento
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino celebra il suo 45° anniversario con una settimana di […]
leggi tutto...13/11/2024
Territorio
Torino – Rinascono le stazioni “storiche” della città: nuova vita per Porta Milano e Dora: ecco cosa diventeranno
Torino – Rinascono le stazioni “storiche” della città: nuova vita per Porta Milano e Dora Le […]
leggi tutto...