14/11/2024
Territorio
A Torino nasce l’Idropolitana: imponente struttura di 14 Km per le acque – Ecco l’opera
A Torino nasce l’Idropolitana: un grande collettore di 14 Km
Alcune opere di ingegneria riescono a rappresentare l’identità e il progresso di una civiltà. In epoca moderna, a Torino, un esempio significativo di ingegneria idraulica è costituito dal nuovo collettore mediano, conosciuto come idropolitana, un’opera che sta realizzando Smat.
Questa imponente infrastruttura si estende per 14 chilometri, con un diametro esterno di 4 metri e si trova a una profondità di circa 20 metri. Comprende 53 pozzi di ispezione ed è progettata per raddoppiare la capacità dell’attuale collettore, permettendo la gestione delle acque reflue di Torino e di venti comuni del sud fino a Castiglione.
Sarà particolarmente rilevante nella gestione degli eventi meteorologici estremi, attenuandone l’impatto sulla città. Inoltre, consentirà la manutenzione del vecchio collettore, che potrà essere temporaneamente “messo in asciutto”.
Il presidente di Smat Paolo Romano e l’amministratore delegato Armando Quazzo hanno presentato un aggiornamento del piano di lavoro in una riunione presieduta da Amalia Santiangeli e coinvolgente le commissioni Ambiente, Servizi pubblici locali e Partecipate.
La prima parte dei lavori, che include il tratto dal parco Colonnetti a piazzale Ceirano e il collegamento con la struttura esistente, è stata completata. Ora, la fase successiva prevede la costruzione di un tratto di 9,5 chilometri, dal parco dell’Arrivore a piazzale Ceirano, utilizzando una talpa meccanica (TBM, Tunnel Boring Machine). La macchina, costruita e collaudata in Germania a Schwanau, è stata trasportata via mare dall’Olanda a Genova e poi su strada fino a Torino. Il 4 dicembre verrà calata nel pozzo di Arrivore, largo 25 metri e alto 22 metri. Durante l’avanzamento, la talpa scaverà e costruirà contemporaneamente la volta e la base del tunnel grazie a segmenti di cemento e acciaio che verranno posizionati automaticamente. Inoltre, si occuperà della sistemazione di servizi aggiuntivi, con i materiali trasportati su una rete di vagoni interni che formeranno un piccolo treno lungo circa 130 metri.
La velocità di avanzamento prevista è di circa 30 metri al giorno. Per i lavori nella parte sud del progetto sono già operative 80-90 persone, mentre altre cento verranno impiegate per monitorare e gestire le attività della TBM.
Il costo complessivo dell’infrastruttura è di circa 146 milioni di euro e i lavori dureranno quattro anni.
21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili Misure antismog: oggi […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili Una precipitazione nevosa […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio compie 200 anni: arriva Mattarella. E stanotte una grande festa: l’evento
Torino – Il Museo Egizio compie 200 anni: arriva Mattarella Il rinnovato Museo Egizio si presenta […]
leggi tutto...