27/11/2024
Territorio
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio: la protesta
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio
La Diageo, multinazionale britannica leader nel settore delle bevande alcoliche, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo, entro la metà del 2026.
Questa decisione riguarda 349 lavoratori, tra operai, impiegati e dirigenti, che operano in un sito produttivo di grande rilevanza storica, un tempo associato al marchio Cinzano. Attualmente, nello stabilimento piemontese vengono prodotti circa 135 milioni di litri all’anno, includendo marchi celebri come Johnny Walker, Baileys, Gordon’s, Guinness e Smirnoff.
L’azienda ha comunicato che la chiusura è dovuta a diversi fattori: scarso mercato locale: gran parte della produzione non è destinata al mercato italiano, rendendo il sito meno strategico.
Posizione geografica sfavorevole: lo stabilimento è considerato troppo lontano dai principali mercati del Nord Europa, che possono essere serviti più agevolmente da altri siti produttivi più grandi e avanzati tecnologicamente. Inoltre Diageo intende concentrare risorse su stabilimenti ritenuti più competitivi.
L’annuncio ha suscitato una forte reazione sindacale, con scioperi indetti per oggi e un presidio-assemblea fuori dall’azienda. Anche le istituzioni locali si sono mobilitate: il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato di voler incontrare i vertici aziendali per cercare soluzioni e scongiurare la chiusura. Le opposizioni politiche si sono schierate a fianco dei lavoratori, chiedendo un impegno congiunto per evitare un nuovo trauma occupazionale nella regione.
Prospettive future
Diageo ha lasciato aperta la possibilità di cercare alternative per il sito, inclusa una possibile cessione a terzi. Nel frattempo, le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e Ugl proseguiranno il dialogo con l’azienda per tutelare i lavoratori. Parallelamente, il tessuto imprenditoriale della provincia, caratterizzato da una forte richiesta di personale qualificato, potrebbe offrire opportunità di ricollocamento per i dipendenti coinvolti.
27/11/2024
Sport
Toro, Urbano Cairo apre per la prima volta alla cessione: “Aspetto qualcuno più ricco di me”
Toro Urbano Cairo apre alla cessione del Torino: “Aspetto qualcuno più ricco di me” Per la […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Torna “Natale in Giostra”: l’edizione più grande di sempre al Parco Dora. Un “villaggio incantato” in città INFO
Torino – Torna Natale in Giostra: l’edizione più grande di sempre al Parco Dora A Torino, […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio: la protesta
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio La Diageo, multinazionale […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari. “Più verde nel territorio”
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure. Ecco come funziona
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure Ariva la lavatrice umana, […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Arrivano nuovi orari per la Metro (finalmente più corse): ecco da quando. Le novità
Torino – Arrivano nuovi orari per la Metro (finalmente più corse): ecco da quando A partire […]
leggi tutto...