
Torino – Caffarel investe 12 milioni di euro per potenziare la produzione dello storico Gianduiotto
Caffarel investe 12 milioni di euro per potenziare la produzione dello storico Gianduiotto
A Luserna San Giovanni, nel Pinerolese (provincia di Torino), l’azienda dolciaria Caffarel, parte del Gruppo Lindt & Sprüngli, ha destinato quasi 12 milioni di euro a un nuovo impianto per la tostatura delle nocciole, con l’obiettivo di migliorare la capacità produttiva.
L’ investimento è rivolto in particolare alla produzione del celebre Gianduiotto, il prodotto simbolo di Caffarel, creato 160 anni fa e realizzato esclusivamente con le prestigiose Nocciole Piemonte IGP.
Negli ultimi cinque anni, lo stabilimento torinese ha visto una crescita notevole, raddoppiando i volumi di produzione grazie a interventi significativi del Gruppo, che ha stanziato complessivamente 50 milioni di euro per espandere sia la produzione sia la distribuzione in Italia. A questa cifra si aggiunge il recente investimento di 12 milioni per il nuovo impianto di Luserna. La struttura è stata visitata dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, accompagnato dall’assessore regionale al bilancio, Andrea Tronzano.
Fondata nel 1826 a Torino, Caffarel è stata tra le prime aziende di cioccolato in Europa e oggi è considerata un punto di riferimento per la dolciaria piemontese. “Grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni, Caffarel si conferma un’eccellenza del territorio, rappresentativa della qualità e della tradizione dolciaria piemontese, con prodotti iconici come il gianduiotto e le praline al cioccolato”, ha dichiarato il presidente Cirio. Ha inoltre evidenziato come la presenza di aziende globali che continuano a puntare sul Piemonte dimostri l’attrattività della regione, sia per la qualità dei prodotti sia per le competenze formate dal sistema educativo locale.
Secondo Benedict Riccabona, amministratore delegato di Lindt & Sprüngli Italia, il nuovo impianto di tostatura delle nocciole consoliderà ulteriormente il ruolo del Piemonte come centro di eccellenza internazionale nella lavorazione delle nocciole e del cioccolato per il Gruppo.