
Torino – Emergenza smog: continua lo stop ai Diesel Euro 5 INFO
Torino – Emergenza smog: continua lo stop ai Diesel Euro 5
A Torino si ripresenta il problema dell’inquinamento atmosferico, con un peggioramento della qualità dell’aria che costringe il Comune a introdurre nuove restrizioni al traffico. Fino al venerdì 6 dicembre compreso, data del prossimo monitoraggio dell’aria condotto dall’Arpa, entreranno in vigore misure aggiuntive per limitare la circolazione dei veicoli.
Le nuove restrizioni per i veicoli privati
Con il passaggio al “semaforo arancione”, oltre ai provvedimenti strutturali già applicati, sarà vietata la circolazione dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 durante la fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 19:00. Questa limitazione riguarderà il trasporto privato di persone per tutti i giorni della settimana, in un tentativo di ridurre l’accumulo di inquinanti nell’aria.
Anche i mezzi dedicati al trasporto merci saranno interessati da ulteriori restrizioni: i veicoli diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4 non potranno circolare negli stessi orari, dalle 8:00 alle 19:00, per tutta la durata del periodo di emergenza.
Le limitazioni coinvolgeranno anche i veicoli equipaggiati con il dispositivo «Move In», che consente di monitorare il chilometraggio in deroga ai blocchi strutturali. Tuttavia, con l’attivazione del livello arancione, questi mezzi saranno comunque soggetti al divieto temporaneo, per contrastare l’accumulo persistente di inquinanti atmosferici.
Le nuove misure mirano a ridurre il traffico veicolare, principale responsabile dell’inquinamento urbano, e a migliorare la qualità dell’aria in città. Gli aggiornamenti sulla situazione verranno comunicati dopo il prossimo rilevamento, sperando in un miglioramento che possa allentare le restrizioni.