21/12/2024

Territorio

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada”

CONDIVIDI

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada”

L’introduzione del nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre, ha portato a un giro di vite sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, generando già notevoli cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Ferruccio Ribezzo, presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, ha espresso preoccupazione attraverso le pagine di Repubblica, evidenziando un calo nelle visite turistiche. Secondo Ribezzo, molti visitatori temono le severe sanzioni previste per chi guida dopo aver consumato alcolici, soprattutto dopo una degustazione.

Ribezzo ha sottolineato l’importanza della sicurezza stradale, evidenziando che il territorio delle Langhe ha sempre promosso un consumo responsabile di vino e non ha mai incoraggiato l’eccesso.

Ma il timore di incorrere nei controlli ha spinto molti turisti a ridurre o evitare del tutto il consumo di alcolici, con ripercussioni su ristoratori e produttori di vini locali.

Davide Palluda, chef stellato dell’Enoteca di Canale nel Roero, ha notato una preferenza crescente per il consumo di un singolo calice di vino anziché di una bottiglia intera, e si aspetta un ulteriore calo nei consumi di superalcolici. Palluda suggerisce che, come avviene in altri Paesi, si potrebbe adottare l’alternanza alla guida per aggirare il problema, ma riconosce che per le coppie questa soluzione potrebbe risultare complicata.

Anche altri professionisti del settore confermano il trend. Beppe Rambaldi, chef a Villar Dora, osserva che i clienti, soprattutto quelli provenienti da città come Torino, bevono decisamente meno per paura delle sanzioni. Rambaldi sottolinea che l’assenza di un servizio di trasporto pubblico efficiente rappresenta un ostacolo, suggerendo che l’introduzione di navette o transfer potrebbe attenuare l’impatto negativo sulle attività. Alcuni ristoratori stanno già cercando di diversificare l’offerta, incrementando la disponibilità di bevande analcoliche per rispondere alle nuove esigenze dei clienti.

Le nuove norme prevedono pesanti sanzioni per chi viene sorpreso a guidare con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.

Con valori tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, si rischia una multa che va da 573 a 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente per un periodo compreso tra 3 e 6 mesi. Se il livello di alcolemia supera 0,8 grammi per litro, le pene diventano più severe, includendo l’arresto, ammende più alte e periodi di sospensione della patente più lunghi. In tutti i casi, la violazione comporta anche una decurtazione di 10 punti dalla patente

 

 

 

21/12/2024 

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” In centinaia lo aspettano fuori dallo stadio

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” Il Torino ha subito l’ennesima sconfitta, cedendo al Bologna […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna: 0-2 e la classifica piange

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna Il Bologna vince all’Olimpico Grande Torino, consolidando […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada”

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada” […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024 […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino-Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di euro per le opere

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino- Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Territorio

Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta

Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy