
23/12/2024
Cronaca
Follia a Torino – Spari in strada con una pistola e fuochi d’artificio per “festeggiare”. Paura nel quartiere
Alcuni video girati nel quartiere Aurora, nella zona nord di Torino mostrano giovani intenti a sparare colpi in aria con quella che potrebbe essere una pistola a salve. L’episodio, avvenuto tra le 19:30 e le 21 durante una festa in un locale di corso Giulio Cesare, nei pressi di via Lodi, ha generato paura tra i residenti, che hanno allertato le forze dell’ordine. I carabinieri stanno indagando sull’accaduto.
Le testimonianze
Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Circoscrizione 7 di Torino, ha denunciato l’episodio, evidenziando i pericoli e il clima di tensione creato dai colpi di pistola. Nei video, oltre agli spari, si sentono rumori di vetri infranti, mentre la viabilità è ostacolata dalla confusione generata dagli eventi. Alessi ha sottolineato che, indipendentemente dalla natura dell’arma, il comportamento è inaccettabile, aggiungendo che i cittadini continuano a segnalare situazioni di degrado senza percepire cambiamenti concreti.
La stessa Alessi aveva inviato a giugno una lettera all’assessore comunale alla sicurezza, Marco Porcedda, per denunciare le condizioni problematiche in alcune zone della città. Tuttavia, i residenti lamentano che gli interventi attesi per migliorare la sicurezza tardano ad arrivare, lasciando spazio a episodi come quello della scorsa sera.
Le forze dell’ordine stanno esaminando i video diffusi sui social per chiarire la natura dell’arma utilizzata e identificare i responsabili. L’episodio evidenzia ancora una volta la necessità di un maggiore controllo del territorio e di interventi strutturali per garantire la sicurezza dei cittadini.
“Ieri sera – racconta Patrizia Alessi – “dalle 19,30 alle 21 circa una festa in un locale di Corso Giulio Cesare all’altezza di Via Lodi è proseguita anche all’esterno con tanto di fuochi d’artificio e spari. I cittadini spaventati hanno chiamato le FdO e sono intervenuti i carabinieri. Al loro arrivo la situazione si è placata un po’ per ricominciare peggio di prima al ritiro delle volanti.
I residenti sono stufi di situazioni del genere sempre lungo pochi metri del Corso Giulio Cesare, ricordo che pochi mesi fa vi è stato un omicidio a pochi metri di distanza
Come si sente e si vede dai filmati ci sono ragazzi che sparano colpi da una pistola, è vera? È finta? Non si sa ma comunque terrorizzano la gente, si sentono anche rumori di vetri rotti, e le macchine faticano transitare.
Tutto ciò è inaccettabile, i cittadini non possono continuare segnalare queste situazioni e mai vedere un cambiamento.
Con i miei colleghi di partito Giovannini e Caria a giugno avevamo scritto una lettera al nuovo Assessore comunale con deleghe alla Sicurezza Porcedda che iniziava così: ” Iniziamo questa lettera con un augurio di benvenuto e di buon lavoro nel Suo ruolo di Assessore alla Legalità e Sicurezza della Città di Torino. Nella speranza che il Suo operato possa essere il più discontinuo possibile da chi l’ha preceduta, visto che le criticità sono sempre presenti. A Torino, in alcuni tratti della Circoscrizione 7 vi è insicurezza e non la percezione di quest’ultima. Ci sono intere aree della città, alcune vie, giardini ed edifici, che sono oramai fuori controllo e la gente è esasperata”.
Speriamo sempre che la Città prenda provvedimenti a 360° su ciò che capita in alcuni luoghi del Quartiere Aurora ma nulla cambia, solo tante promesse, tante parole ma fatti nessuno.
14/04/2025
A Torino torna il “Festival del Verde” – Alla scoperta delle bellezze della natura nella nostra città: l’evento
A Torino torna il “Festival del Verde” – Alla scoperta delle bellezze della natura nella nostra […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Meteo Pasqua: al nord possibili temporali e raffiche di vento. Allerta in 4 regioni
Meteo Pasqua: al nord possibili temporali e raffiche di vento La settimana di Pasqua sarà segnata […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Nel Torinese doppia scossa di Terremoto nelle ultime ore – Ecco dove
Nel Torinese doppia scossa di Terremoto nelle ultime ore Questa mattina la terra ha tremato due […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Torino – Fine cantieri Metro 2 Rebaudengo/ Porta Nuova: annunciate le date. Ecco quando sarà ultimata la prima tratta
Torino – Fine cantieri Metro 2 Rebaudengo/ Porta Nuova: annunciate le date “La fine dei lavori […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Torino – Grandissimo successo di pubblico per “Torino Comics”: 70mila appassionati in città per l’edizione più grande di sempre
Chiude con un grandissimo successo “Torino Comics”: 70mila appassionati in città Si è chiusa la XXIX […]
leggi tutto...14/04/2025
Territorio
Torino – Il “riarmo” porta nuova ricerca. Il Politecnico è al lavoro: “Ma il piano è molto più ampio”. Ecco le novità
Attualmente, oltre un contratto di ricerca su dieci stipulato al Politecnico di Torino riguarda direttamente o […]
leggi tutto...