
Torino – Ferragni pagherà 150 euro ai consumatori, per il caso “Pandoro”. Codacons esulta: “Clamoroso successo”
Torino – Ferragni pagherà 150 euro ai consumatori, per il caso “Pandoro”
I consumatori che avevano richiesto un rimborso per l’acquisto del pandoro “Pink Christmas” griffato Chiara Ferragni riceveranno un risarcimento di 150 euro ciascuno.
Una misura definita: “Un risultato eccezionale” dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Rienzi ha spiegato che l’accordo raggiunto con Chiara Ferragni rappresenta un trionfo per coloro che avevano comprato il pandoro e si erano rivolti al Codacons dopo che l’Antitrust aveva segnalato delle irregolarità.
Gli acquirenti del prodotto, che avevano chiesto un rimborso pari alla differenza di 5,69 euro tra il prezzo del pandoro tradizionale Balocco (3,68 euro) e quello firmato Ferragni (9,37 euro), otterranno un rimborso molto superiore, pari a 150 euro a testa.
Questo è stato possibile grazie all’intesa con Ferragni, che però non include alcun indennizzo per il Codacons. L’associazione riceverà esclusivamente il rimborso delle spese legali, come stabilito dalla legge.
Rienzi ha ribadito che l’accordo non cancella le violazioni riscontrate dall’Antitrust, ma garantisce finalmente un riconoscimento ai consumatori danneggiati. L’intesa risponde a quanto il Codacons chiedeva fin dall’inizio: un risarcimento per chi aveva comprato il pandoro in buona fede, pensando di contribuire a un’iniziativa benefica a favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino.