
A Torino un Gianduiotto da record per festeggiare l’Epifania: 10 Kg di cioccolato (gratis) per Torinesi e turisti
A Torino un Gianduiotto da record per festeggiare l’Epifania
Il Caffè Al Bicerin, storico locale torinese situato in Piazza della Consolata, festeggia il giorno dell’Epifania 2025 con una sorpresa deliziosa. Lunedì 6 gennaio, a partire dalle 15, sarà distribuito gratuitamente un gigantesco gianduiotto da 10 chili, offerto a cittadini e turisti. Questa celebrazione, ormai una tradizione consolidata, vedrà anche la partecipazione delle maschere tipiche di Torino, Gianduja e Giacometta, della Famija Turinèisa.
Il Bicerin: un simbolo della tradizione torinese
Il Bicerin, iconica bevanda nata proprio in questo locale, è una miscela di cioccolata, caffè e crema di latte. La ricetta, custodita gelosamente, viene tramandata con cura da generazioni. Questo caffè è stato il punto di ritrovo di illustri personaggi come Cavour, Pina Bausch, Susan Sarandon e la Famiglia Agnelli. Persino Maria José e Umberto II sono stati frequentatori del locale.
Oltre a essere un centro di ritrovo per celebrità, il Bicerin è stato immortalato in film e romanzi. Umberto Eco, per esempio, ha ambientato alcune scene de “Il Cimitero di Praga” proprio in questo luogo carico di storia.
Un’eredità di eccellenza
Il Caffè Al Bicerin, fondato 262 anni fa, è noto non solo per la qualità della sua offerta ma anche per la cura con cui ha preservato il suo patrimonio. Maritè Costa, scomparsa prematuramente nel 2015, ha avuto un ruolo cruciale nel restauro degli arredi originali e nella valorizzazione del locale. La sua famiglia, che oggi porta avanti la gestione, ha consolidato il riconoscimento del Bicerin a livello nazionale e internazionale.
In questa occasione speciale, la tradizione dolciaria torinese si unisce a un momento di convivialità, celebrando la cultura e il gusto che hanno reso celebre il Caffè Al Bicerin nel mondo.