08/01/2025

Territorio

Liberata Cecilia Sala, è in volo verso l’Italia – La gioia della famiglia: “Orgogliosi di lei”

CONDIVIDI

Liberata Cecilia Sala – La gioia della famiglia

Cecilia Sala, giornalista italiana detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata e sta tornando in Italia. L’annuncio è stato dato da Palazzo Chigi, che ha confermato il decollo dell’aereo da Teheran diretto a Ciampino, dove è previsto l’arrivo intorno alle 15:30. La liberazione è stata possibile grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence, come sottolineato nel comunicato ufficiale.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha contattato personalmente i genitori della giornalista per informarli della notizia e ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile il suo ritorno.

Il padre di Cecilia, Renato Sala, si è detto profondamente orgoglioso della figlia e ha descritto i giorni di attesa come una “partita a scacchi” piena di incertezze. Ha anche ringraziato il governo per l’eccezionale lavoro svolto.

Daniele Raineri, compagno di Cecilia, ha raccontato di averla sentita al telefono e che era emozionata e felice, confermando il loro imminente incontro a Roma. Numerosi politici hanno celebrato la liberazione. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha elogiato il lavoro di squadra che ha portato al successo dell’operazione.

Anche le istituzioni parlamentari hanno espresso la loro soddisfazione. Al Senato, un lungo applauso ha accolto la notizia, mentre il presidente Ignazio La Russa ha manifestato commossa gratitudine al governo e alla diplomazia italiana. Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha augurato a Cecilia un ritorno sereno accanto ai suoi cari.

Un risultato ottenuto attraverso un’efficace sinergia tra diplomazia e intelligence, portando a una conclusione rapida e positiva.

“Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita – ha dichiarato il padre Renato Sala –  “Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”. “Dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l’ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l’impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse”, ha aggiunto il papà di Cecilia Sala. “Fortunatamente io e Antonio Tajani abbiamo abitato per dodici anni a due passi l’uno dall’altro e c’è stata una frequentazione trasformata in un’amicizia. Il conforto di un’informazione, pur tutelata ma diretta e immediata indubbiamente ha aiutato molto”.

 

 

09/01/2025 

Sport

A Torino un grande evento sportivo: la Final Eight di basket, coppa Italia – INFO e biglietti

A Torino un grande evento sportivo: la Final Eight di basket, coppa Italia Da oggi, giovedì […]

leggi tutto...

09/01/2025 

Territorio

Torino – Su Rai 1 Il Conte di Montecristo “Torinese”: la serie Tv girata nella città della Mole. “Successo assicurato”

Torino – Su Rai 1 Il Conte di Montecristo “Torinese” Una nuova versione televisiva de Il […]

leggi tutto...

09/01/2025 

Territorio

Torino – Per i Frecciarossa ritardi “mostruosi” nel 2024: ecco i peggiori. “Un vero tracollo”

Per i Frecciarossa ritardi “mostruosi” nel 2024 L’ultimo dossier di Europa Radicale ha evidenziato gravi ritardi […]

leggi tutto...

09/01/2025 

Territorio

In Piemonte lo spettacolo da Guinness dei primati realizzato con 200 trattori – Un “cappello di luci”, il ricavato ai piccoli pazienti

In Piemonte lo spettacolo da Guinness dei primati realizzato con 200 trattori Un evento unico e […]

leggi tutto...

09/01/2025 

Cronaca

Follia a Torino – La accoltella in strada perché il suo cane abbaia troppo: grave una donna

Follia a Torino – Accoltella la vicina perché il suo cane abbaia troppo Un uomo di […]

leggi tutto...

08/01/2025 

Territorio

Torino – Boom del Museo del Cinema: grandissimo successo durate le Feste, 50mila visitatori (da tutto il mondo) e code di 3 ore

Torino – Boom del Museo del Cinema: grandissimo successo durate le Feste, oltre  50mila visitatori Tra […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy