
Torino – Martellate a poliziotti, assessore Bussalino: “Episodio gravissimo, servono strumenti adeguati per tutelare chi veste la divisa”.
Paura intorno a mezzogiorno di ieri sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, nei pressi della stazione di servizio Viverone sud. Due agenti di polizia sono stati colpiti alla testa con un martello, mentre l’aggressore, un 26enne francese, è stato ferito da un colpo di pistola.
Il giovane si era allontanato da casa due giorni prima e viaggiava a bordo di una Peugeot 2008 con targa francese. All’altezza di Albiano, ha perso il controllo del veicolo, finendo contro una barriera New Jersey in un’area con restrizioni per i mezzi pesanti. Dopo aver abbandonato l’auto danneggiata, è stato soccorso da un autista di furgone, che lo ha accompagnato in una stazione di servizio. Qui, il ragazzo ha cercato di rubare un’auto, minacciando i passeggeri con un martello.
Una pattuglia della polizia stradale, giunta sul posto, è stata aggredita: il 26enne ha colpito ripetutamente alla testa i due agenti. A quel punto, uno dei poliziotti ha estratto l’arma d’ordinanza, sparando diversi colpi e ferendo l’aggressore alla gamba destra. Alcuni proiettili hanno colpito una Renault parcheggiata, che fortunatamente era vuota.
Sull’accaduto è intervenuto Enrico Bussalino, assessore alla Sicurezza del Piemonte, che ha espresso solidarietà agli agenti coinvolti, sottolineando come questo ennesimo atto di violenza contro le forze dell’ordine sia inaccettabile:
“Esprimo la mia piena solidarietà agli agenti della Polizia di Stato coinvolti nel grave episodio avvenuto sulla bretella Ivrea-Santhià – ha dichiarato – ” Questo ennesimo atto di violenza contro le forze dell’ordine è inaccettabile. Il loro impegno quotidiano per la sicurezza di tutti noi merita rispetto e massimo supporto. Auguro una pronta guarigione agli agenti feriti e ribadisco la necessità di strumenti adeguati per tutelare chi veste la divisa”.