Torino – Rinasce piazza Maria Ausiliatrice. Inaugurata la nuova piazza: spazi più grandi e vivibili per tutti

03/04/2025

Torino – Rinasce piazza Maria Ausiliatrice. Inaugurata la nuova piazza: spazi più grandi e vivibili per tutti

È stata inaugurata oggi 1 aprile, nel 91esimo anniversario della canonizzazione di Don Bosco (1934-2025), la nuova piazza Maria Ausiliatrice, oggetto di un importante intervento di riqualificazione che, tenendo conto della storia del luogo – meta da sempre di cittadini, pellegrini e turisti per via della presenza delle comunità salesiane e della Basilica santuario di Maria Ausiliatrice – e delle sue caratteristiche culturali e ambientali, ne ha valorizzato il contesto monumentale e, attraverso la riorganizzazione degli spazi, migliorato la vivibilità, rendendolo ancora più accogliente. Finanziati con 1,5 milioni di euro attraverso fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità per il programma Pinqua, i lavori comprendono anche l’area antistante la scuola De Amicis con l’area gioco all’incrocio di via Masserano e via Biella intitolata a Giorgio e Isabella Marincola, fratello e sorella nati nella Somalia italiana e tra i simboli della Resistenza, e il vicolo Grosso dove il cantiere sta procedendo e sarà presto concluso.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta, il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri, il nuovo Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana don Fabio Attard, appena eletto, il Rettore della Basilica don Michele Viviano, i superiori della Congregazione Salesiana e 230 salesiani rappresentanti di 127 Paesi di tutto il mondo radunati a Torino per il loro 29esimo capitolo generale che si concluderà a Roma il prossimo 12 aprile. Tantissimi i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia.

Nel corso festa, allietata dalla presenza dei bambini della scuola primaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice in piazza insieme ai ragazzi delle scuole salesiane di Valdocco e dalle note della Banda Musicale del Corpo dei Vigili Urbani di Torino, personale dei Vigili del Fuoco ha posto fiori sulle due statue degli arcangeli presenti sulle due cupole dei campanili.

“La ‘nuova’ piazza Maria Ausiliatrice – dichiara il sindaco Stefano Lo Russo – aggiunge un ulteriore tassello al percorso di trasformazione di Torino, rendendola sempre più bella, vivibile e sostenibile. Particolarmente significativo che l’inaugurazione avvenga nella ricorrenza della canonizzazione di Don Bosco e alla presenza del nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani, che sottolinea il forte legame tra la città e l’opera salesiana. Questa piazza, rinnovata e restituita alla comunità, non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di come Torino stia cambiando: con interventi che migliorano la qualità della vita nei quartieri rispettando il valore dei luoghi e della storia, con spazi pubblici più accoglienti, sicuri e a misura di persone. Il nostro impegno è quello di proseguire su questa strada, con progetti che valorizzino il patrimonio urbano e ne facciano un punto di riferimento per la vita sociale e culturale della città e della comunità”.

La cerimonia è stata anche l’occasione per inaugurare e presentare la conclusione dei lavori di restauro e di conservazione dei due campanili della Basilica Maria Ausiliatrice che è stata dotata dal 10 gennaio di un nuovo concerto campanario con l’aggiunta di quattro nuove campane che si uniscono alle otto precedenti per un totale di 12 campane. Altri interventi hanno riguardato il restauro per intero delle statue dell’Arcangelo Gabriele, posto sul campanile lato destro, e dell’Arcangelo Michele, posto invece su quello di sinistra guardando la facciata della Basilica, insieme alle torri campanarie con le relative cupole e le due statue soprastanti, insieme a quella della Madonna posta sulla prima cupola, la più grande.

.Inserito nel quadro più ampio di riqualificazione promosso col piano di ‘Valdocco Vivibile’, l’intervento sulla piazza, realizzato dalla Divisione Verde e Parchi e dal Servizio Mobilità Dolce, ha raccolto le molteplici esigenze delle realtà che vi si affacciano: oltre al complesso della Basilica, la chiesa parrocchiale, l’Istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice e la loro sede ispettoriale. L’ampia pedonalizzazione, il ridisegno delle pavimentazioni, l’ampliamento delle aree verdi le ridanno valore e consentono ora la piena visuale del complesso architettonico, della statua di Don Bosco e del fronte della Basilica.

Oltre al miglioramento dell’aspetto funzionale, gli interventi realizzati contribuiscono alla mitigazione della vulnerabilità climatica attraverso l’impiego di soluzioni e materiali innovativi a basso impatto ambientale, come pavimentazioni drenanti e elementi naturali e, al tempo stesso, hanno consentito l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo la piazza completamente accessibile.

“La fine dei lavori è sempre un momento importante perché si rende visibile e concreto quanto pensato; questo non può che essere motivo di soddisfazione per tutti coloro che hanno collaborato – commenta l’assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta -. I lavori su piazza Maria Ausiliatrice rientrano in un ampio progetto con il quale si è voluto avviare un processo virtuoso di riqualificazione all’interno del quartiere Valdocco. Un cantiere che ha saputo valorizzare la radice di centro aggregativo della piazza senza tralasciare un grande tema come quello ambientale. Quello che vediamo oggi – sottolinea Foglietta – è il risultato di un percorso partecipato che nei tanti incontri ha raccolto indicazioni, proposte e suggerimenti di chi utilizza la piazza quotidianamente. Le persone coinvolte nell’iter di trasformazione hanno condiviso con noi la soddisfazione per il risultato ottenuto che consentirà di godere non solo di un’area più funzionale, ma di un luogo dove aumenta la qualità della vita per il tempo che vi si deve o si vuole trascorrere. Interventi – ha ricordato l’assessora – che sono stati studiati anche per avere un impatto positivo su fenomeni con cui il cambiamento climatico ci costringe ormai a convivere così da prevenire o ridurre comunque al minimo i danni che possono causare, ad esempio, le precipitazioni atmosferiche di elevata o eccezionale intensità quando trovano superfici impermeabili”.

Secondo quanto disposto dal piano di Resilienza Climatica della Città di Torino, nell’esecuzione dei lavori sono stati adottati criteri e soluzioni per contrastare gli impatti dovuti alle intense precipitazioni causate dal cambiamento climatico, agendo sul sistema di raccolta delle acque meteoriche per evitare che si possano verificare allagamenti nella parte più bassa della piazza, mentre intorno al monumento a Don Bosco, l’inserimento di aree verdi ha incrementato la permeabilità della superficie.

A completare l’intervento la ridefinizione di via Maria Ausiliatrice di fronte alla Basilica con l’ampliamento della banchina, la realizzazione di un percorso pedonale a Nord della statua di Don Bosco in continuità con i marciapiedi e la valorizzazione dello storico ‘Torèt’. Sul lato Est della piazza è stato inoltre mantenuto un collegamento tra corso Regina e via Maria Ausiliatrice riservato ai mezzi di soccorso e a quelli autorizzati.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Elon Musk: “Nel 2027 l’umanità  arriverà al punto di non ritorno. Non sarà una catastrofe, ma….” Cosa ha detto

Elon Musk: “Nel 2027 l’umanità arriverà al punto di non ritorno. Non sarà una catastrofe, ma….” Cosa ha detto

In un lungo confronto con Lex Fridman, Elon Musk ha sostenuto che il 2027 rappresenterà un momento di svolta irreversibile per l’umanità. Quando gli è stato chiesto cosa accadrà, si è fermato in silenzio per quasi un minuto, per poi limitarsi a dire che non si tratterà di una tragedia globale, ma di una trasformazione […]

06/12/2025

E’ Piemontese la Chef vincitrice nella categoria ‘Dolci’ di «Extra Cuoca 2025: il concorso al femminile che celebra l’olio evo

E’ Piemontese la Chef vincitrice nella categoria ‘Dolci’ di «Extra Cuoca 2025: il concorso al femminile che celebra l’olio evo

È piemontese la regina dei Dolci di Extra Cuoca 2025, il concorso nazionale dedicato alle professioniste della ristorazione che valorizzano l’olio extravergine. A conquistare il gradino più alto del podio è Rosa Del Gaudo, autrice di una raffinata “Crema di limone all’olio evo con shortbread”, impreziosita dall’olio DOP Garda Bresciano dell’Azienda agricola San Felice di […]

06/12/2025

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Per chi lavora con contratti part time potrebbe presto arrivare una soluzione più conveniente per la sosta nelle strisce blu. L’assessora alla Mobilità di Torino, Chiara Foglietta, ha annunciato in consiglio comunale l’intenzione di introdurre abbonamenti orari a prezzi ridotti, pensati per chi trascorre solo mezza giornata in ufficio o nei negozi. Foglietta ha spiegato […]

05/12/2025

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è intervenuto nuovamente dopo l’assalto alla sede de La Stampa, definendo l’episodio “un gesto gravissimo contro la libertà di stampa e contro le regole democratiche”. A suo avviso, chi ha organizzato l’azione deve essere identificato e perseguito senza esitazioni. Nello stesso tempo, Lo Russo ha richiamato alla necessità […]

04/12/2025

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025