I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso (c’è anche un Piemontese)

10/04/2025

I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso 

Dopo 25 anni dalla prima uscita, la Guida agli Extravergini 2025, a cura di Slow Food Italia, si conferma uno strumento essenziale per la promozione e la valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano. Realizzata grazie all’apporto di numerosi collaboratori in tutta Italia e al sostegno di BioEsperia, Gruppo Saida e RICREA, la guida offre ai lettori un percorso di scoperta tra territori, aziende e varietà, raccontando le storie di produttrici e produttori che preservano la biodiversità locale, tutelano il paesaggio e puntano su qualità e innovazione sostenibile. Nonostante le sfide imposte dai cambiamenti climatici, la produzione olivicola del 2025 ha registrato una ripresa significativa in Italia: ne sono un esempio le 823 aziende recensite e i 1321 extravergini segnalati.

Ecco una panoramica del settore nelle regioni del Nord Italia e i riconoscimenti assegnati nella Guida agli Extravergini 2025, disponibile su slowfoodeditore.it.

Nonostante l’annata meteorologicamente complessa, con 200 ettari coltivati e quasi 2000 aziende impegnate nella lavorazione, il Piemonte ha segnato risultati positivi, confermando la rinascita di una passione che affonda le radici in un lontano passato.
In Lombardia, rispetto all’anno scorso, quando il raccolto era stato quasi azzerato, la produzione ha superato i valori abituali, con oli di buona qualità complessiva, pur senza raggiungere picchi di eccellenza, che hanno confermato peculiarità aromatiche e gustative.
Il Trentino si conferma un’isola felice: trovare il giusto equilibrio tra una raccolta troppo anticipata e una tardiva è stato complesso, ma la qualità degli extravergini trentini rimane alta, sebbene in questa annata i profumi e l’amaro, loro elemento distintivo, siano risultati meno incisivi.
In Veneto si è registrata un’annata non straordinaria, con oli che richiamano il fruttato leggero e l’eleganza tipica degli oli veneti di qualche anno fa. Qualitativamente si confermano i Colli Euganei e la Valpolicella, mentre si registra un buon ritorno per alcuni produttori della zona gardesana.
Gli eventi meteorologici hanno inciso anche sulla produzione del Friuli-Venezia Giulia, dove la qualità si mantiene generalmente buona. Fondamentale rimane il processo di estrazione: il continuo aggiornamento degli impianti e delle competenze dei frantoiani si è dimostrato essenziale per ottenere oli di qualità superiore.
Grande novità di questa edizione è la presenza dell’ Istria slovena. Dopo la gelata del 1985, che aveva messo a dura prova gli oliveti, la zona ha visto negli anni ’90 una vera rinascita del settore. L’attenzione nelle pratiche agronomiche e il costante aggiornamento tecnologico nei frantoi hanno elevato la qualità di tutto il territorio.
La stagione olearia in Liguria regala soddisfazioni dopo tre annate difficili. La Taggiasca, regina dell’olivicoltura regionale, continua a primeggiare con oli equilibrati, armonici e dal tipico sentore dolce-ammandorlato. Cresce anche l’interesse verso cultivar meno diffuse, capaci di offrire nuove interpretazioni del territorio, come Pignola, Lavagnina e Razzola, che regalano caratteristiche aromatiche inedite. Nuove aziende e produttori di Presidio emergenti arricchiscono la Guida, con un rinnovato impegno verso qualità e sostenibilità.
La campagna olearia in Emilia-Romagna ha segnato un netto miglioramento della qualità dell’extravergine, nonostante le difficoltà causate nel 2023 da alluvioni e frane. Diversi i segnali positivi: aumentano gli ettari coltivati, cresce il turismo dell’olio, si rafforza il ruolo dell’olivo come elemento paesaggistico. Un dato incoraggiante è l’aumento di giovani agricoltori che stanno recuperando oliveti storici, riportandoli alla produttività originaria. A conferma di questa attenzione, nella Guida figurano sei nuove aziende, perlopiù piccole realtà agricole con agriturismo, molte delle quali con impianti secolari.

 

I riconoscimenti

La Chiocciola è il simbolo assegnato dai curatori della Guida a quelle aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food. Per quanto riguarda il Nord Italia, ne sono state assegnate 6.

 

Trentino Alto-Adige

Maso Bòtes – Arco (TN)
Laghel7 – Arco (TN)

 

Veneto

La Contarina – Illasi (VR)

Liguria

Olio Pedro – Pietra Ligure (SV)

Lombardia

Il Castelletto – Scanzorosciate (BG)

Emilia-Romagna

Tenuta San Giuseppe – Saludecio (RN)

Il riconoscimento Grande Olio viene attribuito all’olio eccellente nella sua categoria per pregio organolettico, aderenza al territorio e alle sue cultivar. Nel Nord Italia si sono aggiudicati il premio 20 oli.

Emilia-Romagna

Brisighello Dop Brisighella di CAB Terra di Brisighella – Brisighella (RA)
Poggio al Monte di Tenuta Pennita – Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Biologico di Frantoio Valsanterno – Imola (BO)

Istria Slovena

Istrska Belica di Azman – Koper – Capodistria (TS)
Istrska Belica di Oljarna Babic – Koper – Capodistria (TS)
Belica di Sabadin – Koper – Capodistria (TS)

 

Lombardia

Leccino di Massimiliano Gaiatto – Perledo (LC)
Stalù – Grignano di Stallone Marone (BS)

 

Piemonte

To Get There di Uliveto Casa Carucci – Casorzo (AT)

 

Trentino-Alto Adige

Lagrima – Casaliva di Lucia Casari – Pergine Valsugana (TN)
Uliva Dop Garda Trentino e 46° Parallelo di Frantoio di Riva – Riva del Garda (TN)

Veneto

Moonlight di Frantoio Evo del Borgo – Arquà Petrarca (PD)
Grignano e Rasara di Frantoio di Cornoleda – Cinto Euganeo (PD)
Evo San Cassiano di San Cassiano – Mezzane di Sotto (VR)
Riva Jacur – Frantoio di Luciano Breda – Sernaglia della Battaglia (TV)
Selezione Premium di Colle d’Oro sul Lago – Sona (VR)
Campo delle Marogne di Erminio Cordioli & C. – Verona (VR)
Donna Emme Dop Veneto Valpolicella di Monica Vaccarella – Verona (VR)

Il premio Grande Olio Slow viene riconosciuto all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili. Sono 13 gli oli premiati del Nord Italia.

 

Liguria

Extremum di Paolo Cassini – Isolabona (IM)
Colombaia e Taggiasca di Olio Pedro – Pietra Liguria (SV)

 

Emilia-Romagna

Badia e Giazòl di Loretta Nardini – Bertinoro (FC)
Nobil Drupa di CAB Terra di Brisighella – Brisighella (RA)
Oleum Exquisitum di Podere La Torre – Roncofreddo (FC)
Il Centenario e Belvedere di Tenuta San Giuseppe – Saludecio (RN)

 

Friuli-Venezia Giulia

Olio dei Venti – Bianchera di Radovic – Aurisina (TS)
Znozak – Bianchera di Zahar – San Dorligo della Valle (TS)

 

Trentino-Alto Adige

Origini di Olio Cru – Riva del Garda (TN)

 

Veneto

Grignano di Luigi Ruffo – Illasi (VR)

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

In Aula alla Camera, Chiara Appendino ha attaccato duramente Stellantis e l’esecutivo, parlando de “la grande illusione industriale degli ultimi anni”. La deputata del Movimento 5 Stelle ricostruisce una lunga sequenza di dati, rinvii e promesse disattese che, a suo giudizio, dimostrano l’inconsistenza della strategia annunciata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso. Il focus del […]

30/01/2026

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto È stato presentato ufficialmente il cantiere di un complesso social housing in corso di costruzione nel quartiere Falchera. Il progetto prevede 263 nuovi alloggi dedicati alla locazione a canone convenzionato con la Città di Torino, per un investimento […]

29/01/2026