Piemonte protagonista al Paris Air Show 2025 – “Ruolo sempre più strategico nei settori aeronautica, Spazio e difesa”. La visita di Cirio, Tronzano e Crosetto

18/06/2025

Il Piemonte dell’aerospazio torna all’International Paris Air Show a Le Bourget dal 16 al 22 giugno. All’interno del Padiglione 1, nell’area ufficiale italiana (AIAD – MoD), è presente un’“isola Piemonte” di 250 mq che ospita 22 imprese, tra cui i due key player del territorio Mecaer Aviation Group e Microtecnica Actuation Systems. Per la collettiva piemontese, guidata dall’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, sono già in programma incontri con importanti nomi del mondo aerospaziale.

La partecipazione è organizzata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Aerospazio” della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e del Progetto di Promozione Internazionale e Valorizzazione dei Beni Industriali finanziato da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino.

Ieri in visita il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 Guido Crosetto e l’𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐚 𝐃’𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨, che hanno dialogato con la delegazione piemontese e esplorato l’esperienza interattiva CGI dedicata ai grandi progetti spaziali internazionali

Un riconoscimento al ruolo strategico del Piemonte nei settori aeronautica, Spazio e difesa

“La presenza del Piemonte al Paris Air Show rappresenta un’occasione importante per rafforzare il posizionamento internazionale del nostro sistema produttivo e mettere in evidenza le eccellenze tecnologiche e industriali del comparto aerospaziale regionale. Questa partecipazione – dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alle Attività Produttive e all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano – è frutto di un lavoro di squadra che unisce istituzioni, imprese e territori con l’obiettivo di attrarre investimenti, promuovere competenze e costruire nuove opportunità di sviluppo per il Piemonte”.

Molti gli appuntamenti in programma. Tra questi, per rafforzare la proiezione internazionale del comparto aerospaziale regionale e presentare ai partner internazionali l’eccellenza piemontese, il 18 giugno lo stand del Piemonte ospita il workshop “Unleashing the Sky’s Potential: Aerospace Excellence, Innovative Trends, and Investment Opportunities in Piemonte”. Intervengono all’incontro esponenti istituzionali e industriali di primo piano: l’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, il Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino Guido Cerrato, il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone e i rappresentanti dei key player internazionali localizzati in Piemonte: Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Altec, Microtecnica Actuation Systems, Mecaer Aviation Group, e Lockheed Martin. Insieme animeranno un momento di approfondimento sul ruolo strategico del Piemonte nell’ambito aerospaziale, con un focus sulle competenze industriali del territorio, le opportunità di business, le prospettive di investimento, l’adozione di tecnologie avanzate in settori quali manifattura, ingegneria, propulsione, automazione, sistemi unmanned, additive manufacturing e le nuove frontiere della lunar economy.

In concomitanza con il Salone e in tema attrazione di investimenti, il 17 giugno è in programma “Piemonte’s Ecosystem and its Investment Opportunities” un panel con selezionati potenziali investitori esteri organizzata nella sede parigina dello Studio Legale CastaldiPartners. L’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, il Segretario della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto e il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone illustreranno le opportunità di investimento del territorio piemontese e gli strumenti e i servizi a supporto degli investitori.

Al Salone di Parigi il Piemonte mette in vetrina le eccellenze del territorio e il potenziale d’innovazione, beneficiando della riconoscibilità internazionale di cui godono il cluster aerospaziale piemontese e il sistema territoriale con le loro capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo. Nell’ampio spazio espositivo, la delegazione regionale propone una filiera che risponde alle specifiche esigenze dei comparti Aeronautica, Spazio e Difesa grazie un’ampia gamma di prodotti e tecnologie all’avanguardia: sistemi, sottoinsiemi, componenti e accessori strutturali e propulsivi; apparecchiature elettroniche, elettriche, idrauliche e carburante; interni; sistemi di attuazione e controllo del volo; sistemi di atterraggio; MRO e customizzazione missioni; fresatrici a 5 assi, trattamenti chimici dei metalli e per lo Spazio; strutture e meccanismi, propulsione e RCS; robotica e locomozione, controllo termico e ambientale. Presente in stand anche l’innovativa esperienza interattiva presentata in occasione dell’ultima edizione dello IAC che mette in risalto il contributo strategico di Thales Alenia Space e delle aziende piemontesi nei principali progetti spaziali internazionali. Grazie a un monitor touch di ultima generazione, dotato delle più avanzate tecnologie di CGI (Computer Graphics), è possibile esplorare in modo dinamico e intuitivo i dettagli di queste collaborazioni attraverso una piattaforma tridimensionale, che consente di manipolare modelli spaziali per una visione a 360°. La documentazione video-fotografica arricchisce ulteriormente l’esperienza, evidenziando le eccellenze tecniche e produttive del Piemonte in progetti di rilievo globale come la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il programma Artemis e la missione Euclid, tutti progetti nati dall’iniziativa della NASA.

La partecipazione al salone è anche un’opportunità per invitare la business community globale alla decima edizione di Aerospace & Defense Meetings Torino, in programma dal 2 al 4 dicembre 2025, unica convention italiana dedicata all’aerospazio. Sostenibilità, Big Data, Advanced Air Mobility, Space Economy sono alcuni dei temi che saranno al centro del programma di panel e conferenze. A chiudere la tre giorni torinese sarà la seconda edizione del Lunar Economy Summit, che farà il punto su strategie di investimento per l’economia lunare, partnership e collaborazioni intersettoriale, competenze e tecnologie per lo sviluppo lunare e gli aspetti legati alla presenza umana sostenibile sulla Luna.

Il Piemonte gioca un ruolo di primaria importanza sulla scenario internazionale grazie alla presenza sul proprio territorio di grandi player dell’industria aerospaziale – Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Altec, Microtecnica Actuation Systems, Mecaer Aviation Group – un nucleo di oltre 450 PMI, oltre 35.000 addetti altamente specializzati e un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro (fonte: Analisi 2023 di Ceipiemonte e Distretto Aerospaziale Piemontese su dati 2022): insieme queste aziende mettono a disposizione dei principali attori internazionali una filiera completa caratterizzata tecnologie all’avanguardia, competenze tecniche avanzate, manifattura di alto livello.

Da 55 edizioni, l’appuntamento parigino è punto di convergenza strategico per le collaborazioni internazionali in campo Civile, Difesa e Spazio per fare business con i principali attori della comunità internazionale e individuare partner tecnici, aggiornarsi su tecnologie e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain e trend di settore. Nel 2023 la manifestazione, che ha cadenza biennale, ha visto la partecipazione di 2.500 referenti da 48 Paesi, 300 start up da 21 Paesi, oltre a 300.000 visitatori, di cui 130.000 specializzati da 184 Paesi, 322 delegazioni ufficiali da 97 Paesi, 1900 giornalisti, 210 velivoli in esposizione statica e dinamica ed ha fatto registrare ordini per 150 miliardi di dollari.

Anche per le imprese piemontesi si tratta di un appuntamento irrinunciabile nella roadmap di promozione sui mercati esteri, in continuità con gli altri appuntamenti che dal 2024 le hanno viste al centro della scena: Aeromart Toulouse, Aircraft Interior Expo, WTCE – World Travel Catering & Onboard Services, Farnborough International Air Show, IAC-International Astronautical Congress e che le condurrà a dicembre alla nuova edizione di Aerospace & Defense Meetings a Torino.

 

La collettiva piemontese al Paris Air Show 2025

ALLEGRETTI AEROPLATING – www.allegrettiaeroplating.it

ALLINOX COMPONENTS – www.allinoxcomponents.it

APR – www.apr.it

ASTI AIRCRAFT SERVICES – www.astiair.com

AVIOTEC – www.aviotec.it

BISIACH & CARRÙ – www.bisiachcarru.it

COMUTENSILI – www.comutensili.it

ELLENA – www.ellenaspa.com

ERGOTECH – www.ergotech.it

FIDIA – www.fidia.com

FRESAL – www.fresal.com

GAI GIACOMO – www.gai-giacomo.com

JOINTEK – www.jointek.it

LABORMET DUE – www.labormetdue.it

MARC-INGEGNO – www.marc-ingegno.it

MECAER AVIATION GROUP – www.mecaer.com

MECCANICA BPR – www.meccanicabpr.it

MICROTECNICA ACTUATION SYSTEMS – www.collinsaerospace.com

RADIA – www.radiamotion.com

S.I.ME. SOCIETÀ INDUSTRIA MECCANICA – www.simeccanica.it

TECNO E.D.M. – www.tecnoedm.com

TUBIFLEX – www.tubiflex.com

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

Torino – Assunzioni Stellantis: turni di notte e sabato al lavoro? I giovani dicono: “No grazie.” In molti vogliono il sabato libero. Il caso

A Torino, nello stabilimento Stellantis di Mirafiori, la campagna di nuove assunzioni procede più lentamente del previsto. L’azienda ha avviato la selezione di 440 operai per rilanciare la produzione della Fiat 500 ibrida, ma finora solo 120 posti sono stati effettivamente coperti. Il problema principale è la difficoltà nel trovare giovani sotto i 30 anni […]

30/01/2026

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Torino – “Ci vogliono portare in guerra. Censurare è stupido”. Folla per l’incontro con Barbero e D’Orsi a Torino

Un palasport quasi gremito e oltre 3.500 persone presenti hanno fatto da cornice all’incontro torinese con Angelo D’Orsi e Alessandro Barbero, protagonisti di un dialogo pubblico dedicato al rapporto tra democrazia, guerra e libertà di espressione. L’evento, inizialmente previsto al teatro Valdocco e poi annullato un mese fa, è stato riprogrammato al Palazzetto Gianni Asti […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

Appendino attacca Stellantis: “Manda tutto in fumo: promesse e dignità dei lavoratori. Ma i dividendi per gli azionisti restano miliardari”

In Aula alla Camera, Chiara Appendino ha attaccato duramente Stellantis e l’esecutivo, parlando de “la grande illusione industriale degli ultimi anni”. La deputata del Movimento 5 Stelle ricostruisce una lunga sequenza di dati, rinvii e promesse disattese che, a suo giudizio, dimostrano l’inconsistenza della strategia annunciata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso. Il focus del […]

30/01/2026

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

Torino – A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto

A Falchera nasce una città nella città: nuove palazzine, un parco e negozi. Ecco il maxi progetto È stato presentato ufficialmente il cantiere di un complesso social housing in corso di costruzione nel quartiere Falchera. Il progetto prevede 263 nuovi alloggi dedicati alla locazione a canone convenzionato con la Città di Torino, per un investimento […]

29/01/2026

A Torino raffica di multe con le nuove Telecamere per le corsie riservate – In un anno sono più di 100mila

A Torino raffica di multe con le nuove Telecamere per le corsie riservate – In un anno sono più di 100mila

A Torino le telecamere installate sulle corsie preferenziali stanno producendo una vera e propria valanga di sanzioni. A un anno dall’attivazione dei primi impianti, avvenuta nel gennaio 2025, il bilancio parla chiaro: oltre 100mila multe recapitate agli automobilisti, con una media di circa 300 infrazioni al giorno. I dati sono stati resi noti dall’assessore alla […]

29/01/2026