
A Torino torna l’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana – Riapre uno dei punti di osservazione più affascinanti d’Italia
A Torino torna l’Ascensore panoramico della Mole Antonelliana. Dopo più di un mese di sospensione per importanti interventi tecnici, l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana è tornato operativo mercoledì 23 luglio 2025. Uno dei luoghi più iconici e visitati di Torino riapre finalmente al pubblico, riportando turisti e cittadini nel cuore di uno dei panorami più suggestivi della città.
Un intervento straordinario
La chiusura temporanea, iniziata il 17 giugno e terminata il 22 luglio, è servita per effettuare la revisione tecnica venticinquennale obbligatoria, un controllo approfondito mai eseguito prima dall’inaugurazione dell’impianto. I lavori, affidati al Gruppo Torinese Trasporti (GTT), hanno interessato l’intero sistema meccanico, elettrico e di sicurezza dell’elevatore.
Gli interventi hanno incluso: controllo e sostituzione delle funi portanti e dei dispositivi meccanici. Verifica della navetta di soccorso situata sotto la base dell’impianto. Infine: la revisione dell’alimentazione elettrica e dei gruppi di emergenza
Il tutto si è svolto nei tempi previsti, senza ritardi né proroghe, permettendo una riapertura puntuale dell’impianto.
L’ascensore, racchiuso in una cabina panoramica di vetro, permette di salire fino al Tempietto, a 85 metri d’altezza, in meno di 60 secondi. Una volta in cima, i visitatori possono godere di un’eccezionale veduta a 360 gradi su Torino e le montagne che la circondano.
Nel solo 2024, l’ascensore ha accolto oltre 423.000 persone, con una media di 1.200 visitatori al giorno. Un successo che conferma l’attrattiva della Mole, simbolo indiscusso della città.
Orari aggiornati
L’ascensore sarà accessibile secondo il seguente orario: Lunedì, mercoledì e giovedì: 09:00 – 19:00. Venerdì, sabato e domenica: 09:00 – 20:00
Martedì: chiuso
Ultima salita: 10 minuti prima della chiusura
Con la ripresa del servizio, la Mole Antonelliana torna a essere uno dei punti di osservazione più affascinanti d’Italia, pronta ad accogliere nuovamente torinesi e visitatori da tutto il mondo.