
Torino- Nasce il nuovo ‘Porto’ di Torino sul Po – Ospiterà le imbarcazioni che navigheranno il fiume. Il maxi progetto
Nasce il “Porto di Torino” sul Po – Ospiterà le imbarcazioni che navigheranno il fiume
Nel parco del Fioccardo, a ridosso del confine con Moncalieri, i cantieri lavorano senza sosta per realizzare il nuovo porto fluviale di Torino. Tra scavi, saldature e posizionamento di strutture, si sta dando forma a un’infrastruttura che, entro un anno e mezzo, diventerà il punto di partenza delle due imbarcazioni elettriche destinate a collegare quotidianamente la zona sud della città con il centro, arrivando fino ai Murazzi.
Le nuove barche, eredi delle storiche Valentino e Valentina affondate nel 2016 durante una piena del Po, saranno operative dall’autunno 2026. Il porto, già ben visibile dalla passerella della Turin Marathon, avrà come fulcro una grande vasca per il ricovero notturno dei battelli, dotata di colonnine di ricarica elettrica. Sopra, una piattaforma multifunzione ospiterà eventi culturali temporanei ma, in caso di emergenza legata all’innalzamento delle acque, servirà come area di sicurezza dove sollevare e mettere al riparo le imbarcazioni tramite gru.
La darsena sarà inoltre attrezzata con uno “spintore”, mezzo di servizio utile sia per prestare assistenza ai battelli in panne, sia per piccoli interventi di manutenzione fluviale, come la rimozione di piante infestanti. Il progetto prevede anche un’integrazione paesaggistica: le strutture verranno in parte coperte da prati e collegate a un percorso ciclopedonale che unirà Moncalieri a San Mauro lungo la sponda del fiume.
Questa nuova infrastruttura segna la rinascita di un’area storicamente legata alla vita fluviale, un tempo sede di un camping e poi dell’associazione Amici del Remo, restituendo a Torino un approdo moderno, sostenibile e capace di coniugare turismo, mobilità e valorizzazione ambientale.