
A Torino ondata di caldo da ‘Bollino rosso’ – Termometro vicino a 40 gradi, ecco fino a quando. Le previsioni
Continua l’ondata di caldo da ‘bollino rosso’. Termometro vicino a 40 gradi, ecco fino a quando
In Piemonte, sei province su otto sono in allerta massima per il caldo, con temperature che raggiungono quasi i 40°C e minime attorno ai 24-25°C nelle prime ore del mattino. Solo Biella e Verbania restano a un livello di allerta inferiore, con bollino arancione.
Nelle città, fatta eccezione per i turisti, pochi si avventurano all’aperto nelle ore più calde, preferendo rifugiarsi in luoghi freschi o nelle piscine. Lo zero termico si attesta tra i 4.700 e i 4.800 metri e non sono previste precipitazioni, se non qualche breve piovasco sulle Alpi a metà giornata.
Secondo l’Arpa, l’allerta rossa proseguirà anche oggi a Torino e in altre cinque province, mentre Asti e Biella saranno arancioni. Martedì il bollino rosso resterà solo su Torino, Cuneo e Vercelli; le altre province passeranno ad arancione, tranne Verbania che scenderà a giallo.
Per quanto riguarda l’ozono, oggi questa precauzione varrà per tutto il Piemonte; martedì, invece, l’area centro-settentrionale peggiorerà a livello arancione, con raccomandazione di evitare esercizio all’aperto, mentre le Alpi settentrionali torneranno senza problemi (verde).
Il rischio incendi è valutato medio sull’intera regione, mai è più alto nelle zone occidentali e sud-orientali, dove oggi passerà a livello molto elevato.