
Torino sta soffocando nello Smog – Fra le città più inquinate in Europa. Gli ultimi dati allarmanti
Torino sta soffocando nello Smog – Fra le città più inquinate in Europa.
Torino si trova in una situazione critica per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Le più recenti rilevazioni mostrano che la città piemontese riversa ogni anno nell’aria circa 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente.
Questo dato colloca il capoluogo al 52° posto nella graduatoria mondiale e al settimo a livello europeo, superando città importanti come Amburgo, Rotterdam e Varsavia. In Italia è il centro urbano che emette più gas serra, anche se il record negativo in termini di qualità dell’aria rimane a Milano, seguita da Torino stessa e da Monza.
Gli effetti di questa situazione non riguardano solo la Pianura Padana: ormai il 90% delle grandi città del pianeta si trova a fronteggiare conseguenze tangibili della crisi climatica, tra cui fenomeni meteorologici estremi come alluvioni, periodi di siccità prolungati, temperature torride e danni diffusi a edifici e infrastrutture.
A livello globale, le città cinesi dominano la classifica delle aree urbane più inquinanti: Handan primeggia con oltre 206 milioni di tonnellate di CO₂, seguita da colossi come Shanghai, Suzhou, Dalian e Pechino. In Europa invece il primato spetta a Mosca, con circa 141 milioni di tonnellate, mentre subito dopo compaiono Istanbul e San Pietroburgo.
Gli esperti sottolineano che, per riuscire a ridurre le emissioni quasi della metà entro il 2030 e arrivare alla neutralità climatica entro la metà del secolo, sarà necessario destinare risorse aggiuntive enormi: circa 600 miliardi di euro ogni anno, da investire nella trasformazione sostenibile delle città e nello sviluppo delle energie rinnovabili e nella.