
Torino – La Vuelta ha preso il via nella città della Mole: entusiasmo del pubblico
Torino – La Vuelta ha preso il via nella città della Mole:
Con la partenza lanciata di fronte al monumento intitolato a Fausto Coppi su corso Casale ha preso ufficialmente il via la Vuelta 25.
Il gruppo, partito dalla Reggia di Venaria, ha raggiunto il rettilineo di corso Casale intorno alle ore 13.25, salutato da tanti tifosi e appassionati: un’accoglienza calorosa che conferma la passione dei torinesi per il ciclismo e lo sport.
Alla partenza era presente anche il Sindaco Stefano Lo Russo che, prima del passaggio dei corridori, ha visitato il Motovelodromo Fausto Coppi, storico impianto torinese dedicato al ciclismo recentemente messo a nuovo con un importante investimento, dove ha incontrato tra gli altri Marco Conterno, figlio di Angelo Conterno, che nel 1956 fu il primo italiano a vincere la corsa a tappe spagnola. “Con la Vuelta si conclude un trittico straordinario, dopo la partenza di Giro e Tour la nostra Città ospita la corsa spagnola – ha commentato il Sindaco -. Un grande risultato raggiunto grazie al lavoro congiunto con la Regione. Torino ha dimostrato di essere una piazza ideale per questi eventi, come testimoniano l’entusiasmo dei tifosi e dei tanti turisti presenti in città, molti dei quali per la prima volta a Torino. Dopo la partenza in un luogo iconico come la Reggia di Venaria, i campioni del ruote sfrecciano davanti a un simbolo come il monumento dedicato a Fausto Coppi, il più grande campione italiano di questa disciplina, mentre le telecamere inquadrano la bellezza del nostro territorio contribuendo a farlo conoscere a tutto il mondo. Lo sport – ha concluso il Sindaco – significa fatica impegno e passione, ma è anche un messaggio di pace e unità, un esempio importante per i giovani”.
Importante l’impegno organizzativo messo in campo dalla Città: al lavoro circa 240 uomini e donne del personale della polizia locale e un centinaio di volontari di protezione civile che hanno garantito la sicurezza e la gestione della viabilità lungo il percorso.