
Torino – Tremendo incendio a Pianezza: a fuoco azienda di plastiche. Pericolo nube tossica
Torino – Tremendo incendio a Pianezza: a fuoco azienda di plastiche
Un grave incendio è divampato nella giornata di giovedì 4 settembre all’interno di un capannone industriale situato a Pianezza, alle porte di Torino. Le fiamme, sviluppatesi in un’azienda che lavora materiali plastici, hanno generato un’enorme nuvola di fumo nero, talmente estesa da essere percepita anche da diversi quartieri del capoluogo piemontese.
Sul luogo dell’emergenza sono intervenute circa dieci squadre dei vigili del fuoco, affiancate da specialisti Nbcr (unità competenti per rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici). Per migliorare il coordinamento delle operazioni, sono stati impiegati anche droni, utili a fornire una visione dall’alto e a guidare con maggiore precisione i getti d’acqua contro le fiamme. La violenza del rogo ha provocato il cedimento di una porzione dell’edificio, ma al momento non risultano persone ferite o intossicate. Una volta estinto l’incendio, saranno avviati i controlli di sicurezza e le indagini necessarie a stabilire le origini dell’accaduto.
Nel frattempo, il Comune ha diffuso un avviso alla popolazione attraverso i canali social, invitando i residenti a mantenere chiuse porte e finestre e, se possibile, a non uscire dalle abitazioni per precauzione. Il sindaco Antonio Castello ha rassicurato i cittadini spiegando che i vigili del fuoco sono già al lavoro per contenere le fiamme, e che si attendono le rilevazioni dell’Arpa per valutare l’impatto ambientale. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nelle prossime ore.