
‘Ringhio’ Italia, ottima la prima! 5-0 all’Estonia – Entusiasmo per gli Azzurri
L’Italia di Gattuso debutta con una vittoria travolgente a Bergamo, superando l’Estonia con un netto 5-0. Il risultato finale racconta di una gara dominata in lungo e in largo dagli azzurri, anche se per 45 minuti la porta estone sembrava stregata. Nel primo tempo infatti, nonostante il possesso palla schiacciante e oltre una decina di occasioni, la squadra non riesce a concretizzare, fermata dalle parate di Hein e da qualche imprecisione sottoporta. Donnarumma resta spettatore, mentre Kean, Retegui, Politano e Dimarco sfiorano più volte il vantaggio.
La svolta arriva nella ripresa: Retegui confeziona un assist di tacco che permette a Kean di sbloccare la gara con un colpo di testa.
L’attaccante italo-argentino poco dopo centra anche un palo, ma è il segnale che la partita è ormai in discesa. L’ingresso di Raspadori alza ulteriormente il livello: prima serve a Retegui l’assist per il 2-0, poi segna di persona la terza rete su cross di Politano, diventando uomo chiave della goleada.
Nel finale, con l’Estonia ormai alle corde, arriva anche l’esordio di Pio Esposito, mentre gli azzurri dilagano, fra l’entusiasmo del publico che intona anche cori per Ringhio Gattuso.
Retegui firma la sua doppietta personale grazie a Cambiaso e Bastoni chiude i conti su suggerimento ancora di Raspadori.
Numeri alla mano, il dominio italiano è totale: 40 tiri tentati, 70% di possesso e un atteggiamento aggressivo che rispecchia la grinta del nuovo commissario tecnico.
Se nel primo tempo è mancata la freddezza, nella ripresa l’Italia si è espressa con lucidità e qualità, regalando a Gattuso un esordio da incorniciare. La vittoria però non basta a scalare la classifica del girone, complice il successo di Israele in Moldavia: lunedì a Debrecen lo scontro diretto sarà già un test cruciale per capire se questa squadra è davvero tornata a livelli competitivi in vista delle sfide decisive di ottobre e novembre.