
L’ ITALIA E’ CAMPIONE DEL MONDO DI VOLLEY! Straordinario successo degli Azzurri, trionfo in finale!
Italia campione del mondo di volley: è il quinto trionfo azzurro
La nazionale di De Giorgi si conferma sul tetto del mondo dopo il successo del 2022: prestazione super di Romanò e Bottolo
L’Italia del volley scrive ancora la storia. Gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi hanno conquistato il titolo mondiale battendo in finale la Bulgaria (allenata dal Torinese Gianlornzo Blengini) con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10). È il quinto oro iridato nella storia della pallavolo maschile italiana, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto nel 2022 contro la Polonia.
La finale di Manila ha regalato spettacolo ed emozioni: sugli scudi Yuri Romanò, autore di una prova da incorniciare con 22 punti complessivi, tra cui 5 ace. Al suo fianco un Bottolo in grande spolvero, che ha firmato 19 punti e ben 7 ace, risultando decisivo soprattutto nel quarto set. In doppia cifra anche Alessandro Michieletto (11), mentre Anzani ha contribuito con 9 punti e Giannelli e Russo con 4 ciascuno.
Per l’Italia si tratta di un percorso esaltante: dopo il secondo posto nella fase a gironi, condizionata dall’unica sconfitta contro il Belgio, gli azzurri hanno dominato la fase a eliminazione diretta superando Argentina, Belgio e Polonia senza concedere neppure un set.
Un successo che suggella un anno straordinario per la pallavolo italiana: dopo l’oro conquistato dalle ragazze di Velasco, anche la nazionale maschile sale sul gradino più alto del podio mondiale, confermandosi punto di riferimento assoluto di questo sport.