
Torino – In piazza San Carlo la nuova Luce d’Artista che celebra il tennis: brilla nel cuore della città
Torino – In piazza San Carlo la nuova Luce d’Artista ispirata al tennis
“In questi giorni la città è tutta proiettata verso lo straordinario evento che sono le Nitto ATP Finals, e proprio dal tennis prende ispirazione la nuova Luce d’Artista che inauguriamo oggi – ha dichiarato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo -. Luci d’Artista è una delle iniziative a cui la nostra città è più legata, nata dall’intuizione di un grande assessore alla cultura, Fiorenzo Alfieri, che ci ha lasciato cinque anni fa. A noi eredi spetta il compito di portare avanti la sua visione e quest’anno l’abbiamo fatto ampliando la collezione con ben quattro nuove installazioni.
Oggi un ringraziamento va all’artista Riccardo Previdi, che ha saputo coniugare la sua opera con l’architettura barocca torinese, un patrimonio unico che presto valorizzeremo anche grazie alla pedonalizzazione di via Roma. L’appuntamento è all’anno prossimo, quando questo asse visivo che unisce la stazione di Porta Nuova al Palazzo Reale diventerà un grande boulevard, valorizzando ulteriormente le nostre architetture”.
Realizzata con il sostegno delle ATP Finals, l’opera prende ispirazione dal palleggio che precede il servizio nel tennis. La luce evolve da un’ellisse a un cerchio, dialogando con l’architettura delle due chiese gemelle della piazza.
Riccardo Previdi esplora la relazione tra arte, architettura e design, con attenzione alla dimensione progettuale come spazio di connessione tra linguaggi. Ha esposto in sedi internazionali tra cui Kunst Raum Riehen (2023), Museion (2023), Villa Croce (2017), Marta Herford (2011) e Manifesta 7 (2008).