Torino – Atp Finals: Grande successo per gli eventi collaterali e per le iniziative diffuse: “Numeri straordinari”

18/11/2025

Grande successo per gli eventi collaterali e per le iniziative diffuse organizzate da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte in occasione della quinta edizione delle Nitto ATP Finals ospitate in città dal 9 al 16 novembre 2025. Il grande evento sportivo è stato anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.

Un pubblico variegato, turisti, appassionati di tennis e giornalisti ha assistito ai talk di Casa Tennis (piazza Castello), partecipato alle degustazioni di Casa Gusto (Archivio di Stato, piazzetta Mollino) e seguito le visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio.

Sono stati raccolti in totale oltre 23mila euro (+20% rispetto all’edizione 2024) tra prenotazioni a Casa Gusto, alle Visite Guidate e al charity Brunch, che saranno devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

 

CASA TENNIS
Casa Tennis, aperta dall’8 al 16 novembre, ha visto la partecipazione di oltre 5mila visitatori ai numerosi talk in programma. Sono stati proposti 40 incontri, di cui molti sold out, con più di 250 ospiti coinvolti.

Tra i più seguiti “La Telefonata di Panatta&Bertolucci” e “La Riserva Live”, inseriti nel palinsesto degli otto incontri Fuoriclasse Live a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino, “Willie Peyote e Luca Ravenna – da Sanremo a Casa Tennis”, “Come passi la palla” con la calciatrice Barbara Bonansea e la pallavolista Alice Degradi moderato da Luca Bianchini, “Match point con la satira: intervista a Michela Giraud”, “L’arte del servizio perfetto. Incontro con Joe Bastianich” e “Nessuno vince da solo, con la Psicologa Cruda”.

Sold out a Casa Tennis per la premiazione di oltre 180 campioni piemontesi che si sono distinti in coppe e tornei internazionali, appartenenti a 29 federazioni, di cui 11 medaglie olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024.

 

CASA GUSTO

Continua affluenza di pubblico durante tutti i giorni di apertura a Casa Gusto, lo spazio di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio organizzato da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Il bilancio è più che lusinghiero: 3mila passaggi, tutte sold out le circa 60 degustazioni guidate, un centinaio le aziende coinvolte, più di 30 Maestri del Gusto di Torino e provincia, 30 realtà tra Associazioni di categoria, associazioni di produttori e gruppi di settore, 6 ATL, 6 Distretti del cibo e 7 Consorzi di tutela dei prodotti tipici, 40 i vini DOC e DOCG torinesi e piemontesi presentati per un totale di 4mila bicchieri serviti nelle degustazioni o al banco di assaggio gestito dall’Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino. Sono state 350 le bottiglie stappate di cui 60 di Alta Langa, vino dell’anno, quasi 300 i cocktail mixati con brachetto o freisa, oltre 12mila i caffè.
Decine le proposte in diversi abbinamenti: prodotti da forno e di gastronomia, tramezzini della tradizione, olio piemontese, carne di altissima qualità, prosciutto crudo, formaggio, miele, mele, pasticceria, gelato, cioccolato e gianduiotti, birra, grappe, vermouth e caffè. Tra le specialità del territorio anche alcune ricette della tradizione, dalla finanziera alla sarignà (salamella alla verza cotta con patate), dal risotto alla Marengo agli immancabili plin ai 3 arrosti. Dai macellai è stato proposto un piatto speciale creato per l’occasione: la battuta di fassona abbinata al gelato all’ACE su julienne di carote, in onore di Sinner. Ma spazio anche ai dolci dedicati alle ATP Finals, come la pallina gianduiotto e la torta Tie Break. Tutte le degustazioni hanno potuto beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute – Torino per la preparazione dei cibi e la gestione del servizio di sala e ITS Academy Piemonte per l’accoglienza a Casa Gusto. Numerosi gli sportivi e le personalità passate per un brindisi da Casa Gusto dopo i talk di Casa Tennis; in crescita anche la percentuale di stranieri richiamati dalle diverse proposte allestite in centro città. Sempre a Casa Gusto, il pubblico si è mostrato molto interessato e partecipe anche alle due mostre dedicate al mondo del tennis: “You cannot be serious”, a cura del Museo della Racchetta, e “Virtual Tennis – 67 anni di Videogames”, curata dal Museo Piemontese dell’Informatica.

 

VISITE GUIDATE
Le 44 visite guidate, organizzate da Camera di commercio di Torino con le associazioni di categoria e Turismo Torino e Provincia, da Torino, a Pinerolo e Chieri, da Susa a Lanzo e al Canavese, hanno coinvolto circa 700 partecipanti. Particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le escursioni in provincia, come “Lanzo, città del diavolo e della moda”, “Tra nocciolini ed Erbaluce – strade del gusto canavesane”, “Usseaux & Forte di Fenestrelle” e “Viaggio nel mondo degli Escartons: storia e cultura enogastronomica occitana”. Tra le degustazioni a Casa Gusto e le visite guidate sono stati raccolti per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo oltre 13.500 euro, trasformando ogni esperienza in un gesto concreto a sostegno della causa.

TENNIS TAKE OVER, FLASHMOB E GIORNATA DEL TENNIS
Un centinaio i partecipanti del flashmob “Torino in gioco” in piazza San Carlo, evento inaugurale, sabato 15 novembre, di “Tennis take over”, una giornata dedicata al tennis con tantissime attività, iniziate alle 10 e proseguite fino alle 6 di domenica mattina. Nelle diverse location – Museo Egizio, Museo Nazionale dell’Automobile, Murazzi del Po, Esperia Tennis Academy – sono state coinvolte più di 3mila persone con tutti gli eventi sold-out.

 

THE FINAL SET CLOSING PARTY

Grande successo per The Final Set Closing Party @ OGR Torino, un evento delle OGR Torino e Nitto ATP Finals, Entertainment by Movement. 3.000 persone provenienti da 15 Paesi, di cui il 18% arrivato dall’estero, hanno assistito alla finale sui maxischermi della Sala Fucine e hanno ballato con il Dj set dei 4 dj in line up per l’evento: Neverdogs, Timo Maas | Youniverse e Dario Loconte.

 

CHARITY BRUNCH
L’11 novembre al Museo Nazionale del Risorgimento si è tenuta l’asta di beneficenza organizzata da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e gestita da Bolaffi, con partner, ospiti istituzionali e stakeholders, il cui ricavato – circa 9.500 euro – è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Se fossero persone, li definiremmo individui con seri problemi alle articolazioni, incapaci di muoversi a causa di profonde lesioni sotto i piedi. Ma si tratta di polli, considerati “idonei” dalla normativa e quindi immessi sul mercato come carne sicura. Questo consente la proliferazione di allevamenti che funzionano come vere catene di produzione, dove l’obiettivo è […]

04/12/2025

Torino – Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna

Torino – Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna

Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, la polizia locale è intervenuta dopo la segnalazione di una residente. E’ accaduto nei pressi dell’area giochi di via Camandona, a Rivoli (Torino). Sul posto gli agenti, affiancati dai veterinari del Centro Animali Non Convenzionali […]

04/12/2025

Il Piemonte regione ospite al Festival del Cinema italiano di Madrid 2025: “Straordinaria occasione per il nostro territorio”

Il Piemonte regione ospite al Festival del Cinema italiano di Madrid 2025: “Straordinaria occasione per il nostro territorio”

Il Piemonte partecipa come Regione ospite alla 18ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid. L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura nell’iconica sala Cines Callao, è in programma fino al 7 dicembre. Per una settimana, Madrid diventa palcoscenico di un ponte culturale tra Italia e Spagna, con una ricca programmazione di film italiani, retrospettive, […]

03/12/2025