
Nel Torinese l’ “Immacolata nelle dimore storiche” – L’evento davanti a camini di pietra e stufe accese
Nel Torinese l’ “Immacolata nelle dimore storiche”
Tanti libri sotto l’albero addobbato. “Bellezza tra le righe”, rassegna che da sei edizioni anima le dimore storiche con incontri con gli autori e letture, propone quest’anno una novità: si tratta di un appuntamento in programma l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, pensato per i bambini.
Con l’obiettivo di promuovere la lettura sin da piccoli, si apriranno le porte di due dimore storiche torinesi, Casa Lajolo a Piossasco e il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, proponendo letture e attività natalizie. L’idea è un pomeriggio diverso dove, da un lato, respirare la bellezza e la storia di queste residenze davanti a camini in pietra e stufe, dall’altro perdersi nelle storie legate al Natale.
Si inizia da Casa Lajolo, in via San Vito 23 a Piossasco. Lunedì 8 dicembre alle 15 si festeggia l’arrivo del Natale davanti alla stufa a legna, leggendo e raccontando fiabe natalizie. L’associazione Compagne di banco, attiva con progetti e azioni culturali di comunità legate al libro e alla scrittura, propone una lettura condivisa di storie e riflessioni sul Natale da cui trarre ispirazione per scrivere bigliettini e costruire «ghirlande di parole» natalizie. Le parole saranno scelte proprio dalle storie lette e saranno simbolicamente «salvate» per vivere al meglio le feste: al centro, pensieri positivi e sentimenti buoni.
Il pomeriggio (adatto a bambini dai 4 anni in avanti) prevede cioccolata calda e biscotti per tutti e, in omaggio, un libro a sorpresa dalla biblioteca condivisa e diffusa, progetto di recupero libri dismessi che l’associazione cura e coordina a Torino. Costo: 5 euro bambini, 8 euro adulti, su prenotazione dal sito https://www.casalajolo.it/prenota/.
Al Castello di Miradolo, via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo, alle 15,30 invece “Letture davanti al camino della contessa. Aspettando il Natale”: nella più antica ala del Castello, davanti al grande camino in pietra, si leggono insieme parole e storie di Natale (età: 2 – 5 anni), costo 5 euro bambini più 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività.
In parallelo, sempre alle 15,30, “Tracce d’inverno: illustrare il Natale” (attività pensata per i ragazzi e gli adulti). Si esplorano tecniche base di illustrazione, per dare vita a piccole storie disegnate a tema natalizio, da racchiudere in cartoline di Natale d’autore. Non serve essere illustratori esperti: bastano la voglia di mettersi in gioco, un pizzico d’immaginazione e il desiderio di regalarsi un tempo creativo tutto per sé.
Costo: 20 euro a persona, comprensivo di ingresso e attività.
Dalle 16,30, quindi, la «Merenda di Natale» al Castello (bimbi 5 euro, adulti 11 euro). Prenotazioni attività: prenotazioni@fondazionecosso.it, 0121 502761.
“Bellezza tra le righe” nasce quest’anno con il patrocinio di Adsi – Associazione dimore storiche italiane, in collaborazione con Comune di Piossasco, RSA Residenza San Giacomo, Associazione Foro, Associazione Centro Studi Generazioni &Luoghi – Archivi Alberti La Marmora, Giovani in Biblioteca – La Biblioteca dei Giovani, Tenuta Berroni Srl e LaAV, associazione lettori ad alta voce, circolo di Torre Pellice.