Torino – Papa Leone annuncia: “Voglio andare a Torino e visitare la città”. Cosa ha detto

27/11/2025

Papa Leone XIV annuncia: “Voglio andare a Torino”

Durante il volo che lo sta conducendo ad Ankara per l’inizio del suo viaggio tra Turchia e Libano, Papa Leone XIV ha espresso il desiderio di recarsi a Torino. Parlando con gli oltre ottanta giornalisti presenti a bordo, il Pontefice ha dichiarato di voler visitare la città e di essere particolarmente interessato a vedere la Sindone, uno dei simboli religiosi più importanti custoditi nel capoluogo piemontese. Nel corso della conversazione ha anche accennato alla possibilità, in futuro, di compiere viaggi in Spagna e Algeria, pur senza entrare nei dettagli.

Al momento, però, non è stata ancora definita una data per il suo arrivo. Lo stesso Papa ha chiarito che non esiste alcuna conferma ufficiale sul giorno in cui potrà essere organizzata la visita, sottolineando che la pianificazione richiede tempo e verifiche logistiche

. L’annuncio resta comunque significativo, perché riaccende l’attenzione su una possibile presenza papale in città, evento sempre molto atteso dalla comunità ecclesiale e dai fedeli piemontesi.

L’ultimo Pontefice a recarsi a Torino fu Papa Francesco, che nel 2015 trascorse due giornate nel capoluogo in occasione dell’ostensione della Sindone e delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco.

“E ‘ mia intenzione venire a Torino, visitare la città e vedere la Sindone”, le parole del pontefice

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino