
Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti
Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori.
Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e ha portato all’esclusione di nomi celebri, amatissimi dal pubblico e spesso protagonisti della storia recente di Sanremo.
Nelle ore successive all’annuncio, sui social hanno iniziato a circolare indiscrezioni sugli esclusi “eccellenti”. Tra i nomi più discussi emergono figure di grande esperienza come Anna Tatangelo e Nina Zilli, entrambe considerate presenze storiche del Festival. Fuori anche Alex Britti e il giovane Mr Rain, che proprio sul palco dell’Ariston aveva conquistato una solida popolarità.
A sorpresa, sarebbero stati lasciati fuori anche diversi esponenti della scena pop e urban italiana degli ultimi anni: Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale e Il Tre. Deluse anche Chiara Galiazzo e il duo Benji & Fede, fuori dai giochi nonostante il forte seguito.
Secondo le indiscrezioni, non avrebbero trovato spazio nemmeno Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Nina e California – quest’ultima ex metà dei Coma_Cose, per la quale molti immaginavano un debutto solista sul palco dell’Ariston.
Tra i giovani, Conti avrebbe respinto candidature di artisti emergenti già noti al pubblico televisivo: Settembre, vincitore delle Nuove Proposte 2025, e Sarah Toscano, trionfatrice ad Amici e concorrente a Sanremo nello stesso anno.
Una lista lunga e variegata che conferma quanto la selezione per Sanremo 2026 sia stata più competitiva che mai.