
Torino – Salvini scrive al gioielliere che ha ucciso i rapinatori “Come si può condannare chi si à difeso dai criminali?”
La Corte d’assise d’appello di Torino ha ridotto a 14 anni e 9 mesi la pena inflitta a Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che nel 2021 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo dopo l’assalto al suo negozio. La sentenza, che modifica quella di primo grado (17 anni), arriva dopo una lunga camera di consiglio. Roggero dovrà anche coprire oltre 36mila euro di spese legali alle parti civili.
La giornata si era aperta con la decisione della Cassazione di respingere la richiesta di ricusazione dei giudici avanzata dalla difesa. In aula l’accusa ha ribadito che non può esistere una “giustizia fai da te”, sostenendo che, una volta cessato il pericolo immediato, la reazione dell’uomo non fosse più giustificabile. Le parti civili hanno parlato di un gesto mosso da vendetta, contestando il racconto del gioielliere e sottolineando come uno dei rapinatori sia stato colpito alle spalle.
La difesa ha invece insistito sul fatto che Roggero abbia agito in pochi istanti, sotto il peso della rapina violenta appena vissuta e del precedente episodio del 2015, quando lui e sua figlia furono picchiati. Alla lettura della decisione l’imputato è rimasto immobile accanto al suo avvocato, che ha chiesto la riforma totale del processo.
In serata il vicepremier Matteo Salvini ha inviato una lettera a Roggero esprimendogli la vicinanza sua e della Lega: “Come si può condannare al carcere – ha scritto Salvini – “chi si è difeso dall’assalto dei criminali? Un abbraccio a Mario e alla sua famiglia. Determinati a rendere ancora più chiara la legge che garantisce la Legittima Difesa alle persone perbene”.