Torino – Corteo Askatasuna, Rosso e Fontana (FI) attaccano i violenti: “Incappucciati perché si vergognano? Solidarietà agli Agenti e a Marrone”

21/12/2025

In una dura presa di posizione sul corteo legato ad Askatasuna, il senatore Roberto Rosso e Marco Fontana, segretari provinciale e cittadino di Forza Italia, hanno condannato apertamente quanto accaduto a Torino.

Secondo i due esponenti azzurri, le realtà vicine alla sinistra torinese, insieme a gruppi arrivati da altre parti d’Italia, avrebbero mostrato ancora una volta un atteggiamento improntato alla violenza e alla minaccia, trasformando la protesta in una guerriglia urbana.

«Gli amici di Cgil, Arci, Avs e delle associazioni del quartiere Vanchiglia create per tenere in piedi il Circo Barnum delle sinistre torinesi e di Askatasuna, insieme con i “rinforzi” venuti da tutta Italia a Torino, anche oggi stanno mostrando il loro vero volto – hanno dichiarato Rosso e Fontana.
“La loro vocazione è la minaccia, la violenza, l’aggressione, la guerriglia urbana. C’è da domandarsi perchè dei ‘bravi ragazzi’, ai quali, nella narrativa post sgombero delle sinistre, viene consegnato il tè caldo da una dolce vecchiettina, decidano oggi di coprirsi il volto. Forse perchè si vergognano? Eh no, serve per occultare le loro identità, mentre scrivono sui muri, per dare l’assalto a presidi di agenti, per incendiare cassonetti, per lanciare bottiglie a chi difende quei cittadini e commercianti che ogni giorno si alzano, vanno a lavorare, pagano le tasse che sono servite per mantenere spesato un centro illegale come Askatasuna e magari, se si indagasse, molti di loro risultano nullatenenti.
La nostra solidarietà va agli agenti che stanno difendendo in questa giornata prenatalizia i torinesi, garantendo la normale vita quotidiana.
E poi siamo vicini all’assessore Marrone che ha subito lo sfregio di scritte minacciose, sapendo che non si farà intimidire: gesti come questi ci convincono a raddoppiare gli sforzi per spazzare via dalla politica torinese quella cappa di connivenza che ancora ieri il sindaco Lo Russo ha continuato a sostenere, confermando di voler proseguire sul modello del progetto “kulturale” precedente.
Per noi esiste la cultura non la kultura di chi non conosce neppure i valori fondanti della Costituzione». Ad affermarlo il senatore Roberto Rosso e Marco Fontana rispettivamente segretari Provinciale e Cittadino di Forza Italia.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino