
I Miliardari italiani sono 79 (e sempre più clamorosamente ricchi). La classifica 2025, da Ferrero agli eredi di Armani
La nuova classifica 2025 dei miliardari italiani elaborata da Forbes fotografa un’élite sempre più numerosa e soprattutto più ricca.
Oggi i super-ricchi del nostro Paese sono 79 e nel complesso controllano un patrimonio stimato in 357,2 miliardi di dollari. Una cifra in forte crescita: +5% rispetto alla rilevazione primaverile e addirittura +65% se confrontata con il 2023.
Un andamento che rispecchia la tendenza globale, dove quasi 3.000 miliardari hanno visto aumentare la propria ricchezza fino a superare i 15.800 miliardi complessivi. Secondo UBS, nei prossimi quindici anni una parte enorme di questi capitali passerà di mano tramite eredità, e circa 90 miliardi arriveranno proprio da grandi patrimoni italiani.
In cima alla graduatoria restano tre nomi ormai abituali. Il più ricco d’Italia è ancora Giovanni Ferrero, alla guida del colosso dolciario famoso per la Nutella, con una fortuna stimata in 41,3 miliardi di dollari. Alle sue spalle si colloca Andrea Pignataro, fondatore del gruppo Ion e imprenditore nel settore dei software finanziari, che raggiunge i 36,9 miliardi ed è anche azionista di riferimento del marchio sportivo Macron. Terzo posto per Giancarlo Devasini, con 22,4 miliardi, legati soprattutto a Tether, società leader nel mondo delle criptovalute e recentemente al centro delle cronache per un’offerta, poi respinta, sulla Juventus.
La classifica non riserva grandi scossoni, ma registra alcuni cambiamenti legati a successioni e nuovi ingressi. Sale al quarto posto Francesco Gaetano Caltagirone, mentre l’uscita di scena di Giorgio Armani, scomparso nel settembre scorso, apre spazio agli eredi dello stilista.
Quattro membri della famiglia Armani entrano infatti nella lista: dal collaboratore storico Pantaleo Dell’Orco fino a sorella e nipoti, tutti con patrimoni superiori al miliardo.
Tra le novità figura anche Filippo Ghirelli, attivo nel settore energetico internazionale. Tra le donne, la più facoltosa resta Massimiliana Landini Aleotti del gruppo farmaceutico Menarini, sesta assoluta con oltre 8 miliardi. Una fotografia che conferma come grandi dinastie, finanza e tecnologia continuino a trainare la ricchezza italiana.