Torino – Giovanni Crosetto: “Lascio il Consiglio Comunale di Torino. Dedicherò tutto il mio tempo al Parlamento Europeo”

24/12/2025

Giovanni Crosetto ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Torino per concentrarsi pienamente sul proprio incarico al Parlamento Europeo, dove è impegnato in particolare nella Commissione Affari Economici e Monetari.

La scelta, spiega, nasce dalla necessità di dedicare tutte le energie al lavoro europeo, senza rinunciare però all’attenzione verso la sua città.

Nel suo intervento Crosetto sottolinea come Torino si trovi in una fase decisiva e critica, chiamata a definire il proprio futuro politico e amministrativo. Secondo l’europarlamentare, il rapporto tra l’amministrazione cittadina e il centro sociale Askatasuna ha creato sconcerto in una parte consistente dell’elettorato moderato, che si riconosce nei valori democratici e della legalità.

“Credo che, ora più che mai – ha dichiarato Crosetto – ” Torino si trovi davanti ad un bivio e si trovi a dover scegliere che tipo di città vuole essere.
L’incomprensibile e pericoloso patto di collaborazione con una realtà pericolosa e violenta come quella del centro sociale Askatasuna, seguito dallo storico sgombero effettuato dal Governo Meloni, oltre allo sconcerto generale, offre al centro-destra una vera e concreta possibilità in termini di contendibilità delle prossime elezioni amministrative.
C’è tutto un mondo moderato, che crede fermamente nei principi democratici e che di conseguenza crede e si riconosce nei principi della legalità. Questo mondo non può che trovare questo patto come un qualcosa di innaturale, un qualcosa che non lo rappresenta.
Oggi, dopo uno sgombero ed un post-sgombero complicati, per i quali ringraziamo immensamente le forze dell’ordine, il centro-destra ha la concreta possibilità di intercettare quel mondo, arrivando ai numeri necessari per vincere le amministrative. Per intercettare quel voto moderato ed indeciso non è difficile capire che serva un candidato altrettanto moderato e capace di veicolare quel consenso.
Il centro-destra avrà quindi la vera e concreta possibilità di provare a vincere le amministrative di Torino, se non tratterà Torino come la camera di compensazione di altre elezioni politiche, a partire da quelle regionali.
Torino merita molto di più di tutto questo.
Merita una classe dirigente in grado di capire i propri problemi e di proporre nuove soluzioni e merita dei rappresentanti delle istituzioni che facciano gli interessi di tutti i torinesi, non di un partito o di un’ideologia politica.
Questa città ha già dovuto subire i costi della più fallimentare politica industriale di tutti tempi, quella del Green Deal europeo, che è stata portata avanti dalla stessa famiglia politica del Partito Democratico, il gruppo dei Socialisti del Parlamento Europeo.
Queste politiche scellerate hanno contribuito a de-industrializzare la nostra città ed hanno proposto un modello di mobilità, quella elettrica, per il quale né le case produttrici né le persone erano pronte.
Quella industriale è un’altra di quelle battaglie che tutto il centro-destra deve avere la forza, la lungimiranza ed il coraggio di portare avanti. Stiamo parlando di mettere a rischio tutti i posti di lavoro, diretti ed indiretti, del settore automotive e del suo indotto, e va fatto di tutto per scongiurare questo scenario.
Bisogna avere il coraggio di dire che queste scelte sono state sbagliate e che bisogna fare dei passi indietro.
Non si può immaginare di calare dall’alto determinate politiche industriali senza fare i conti con le leggi della domanda e dell’offerta, e noi dobbiamo farci portavoce di questi messaggi. C’è un mondo imprenditoriale ed industriale che è pronto a scommettere su questo territorio, ma che ha bisogno di interlocutori seri e credibili, e che capiscano quali sono le condizioni che servono al tessuto produttivo per essere competitivo.
La perdita di competitività del nostro Paese è un problema che supera i confini cittadini, ma ciò non toglie che anche a livello locale si possano attivare le leve necessarie per far ripartire la crescita. Penso al ruolo fondamentale e strategico delle infrastrutture, il nostro aeroporto, il nostro interporto, le nostre strade, autostrade e ferrovie ed a quello strategico delle infrastrutture energetiche, sulle quali non abbiamo mai avuto il coraggio di seguire l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie come quella del nucleare. Una vera e propria indipendenza energetica non porterebbe solo dei benefici al tessuto imprenditoriale, ma li porterebbe a tutta la nostra comunità, alle famiglie ed alle amministrazioni pubbliche, migliorando i bilanci di scuole e ospedali, rafforzandone i servizi.
I tanti candidati sindaco del centro-destra parlino di queste cose.
Di Askatasuna senza sembrare ultras da stadio, capendo la complessità di gestire il post-sgombero.
Di industria continuando a credere nella capacità produttiva e manifatturiera di Torino.
Di energia con il coraggio e la lungimiranza di chi non ha rinunciato a credere nei propri sogni.
Io sarò fiero di continuare servire la mia città come unico piemontese eletto al Parlamento Europeo, ed in tal senso andranno tutte le mie forze e tutto il mio impegno.
Lascio il mio ruolo di Consigliere Comunale e di Capogruppo di Fratelli d’Italia ringraziando in primo luogo il mio Partito ed i suoi dirigenti per la fiducia concessami, ringraziando i Consiglieri Liardo e De Benedictis per l’importante lavoro svolto, e dando il benvenuto ad una persona esperta e capace, Emilio Iodice, che sono certo saprà continuare un percorso politico intrapreso con serietà e determinazione, ed al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

“Trump e il narcotraffico? Un binomio esilarante. Il vero obiettivo è il controllo dell’emisfero occidentale”

“Trump e il narcotraffico? Un binomio esilarante. Il vero obiettivo è il controllo dell’emisfero occidentale”

Sulle parole di Donald Trump si è concentrata l’analisi di Giuliano Noci, Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale alla School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Strategia e Marketing ed è anche prorettore del Polo territoriale cinese dal 2011. Secondo Noci, il racconto trumpiano della lotta al narcotraffico nasconde ben altro: «Trump e il […]

05/01/2026

Torino – Pentenero e Valle (Pd): ” Dal Pd correttivi decisivi, ma il PSSR resta privo di basi e finanziamenti. Cirio, turista del Consiglio Regionale con l’84% di assenze”

Torino – Pentenero e Valle (Pd): ” Dal Pd correttivi decisivi, ma il PSSR resta privo di basi e finanziamenti. Cirio, turista del Consiglio Regionale con l’84% di assenze”

Pentenero e Valle (Pd): ” Dal Pd correttivi decisivi, ma il PSSR resta privo di basi e finanziamenti. Cirio, turista del Consiglio Regionale con l’84% di assenze” “Il Piano socio-sanitario presentato dall’Assessore Riboldi e approvato oggi, con il voto contrario del Gruppo Pd, è un testo privo di una solida base epidemiologica, senza obiettivi chiari e […]

22/12/2025

A Torino Tajani annuncia: “Ecco il candidato sindaco per la città. Con il centro-destra anche Azione”

A Torino Tajani annuncia: “Ecco il candidato sindaco per la città. Con il centro-destra anche Azione”

In vista delle prossime elezioni amministrative torinesi, il centrodestra avvia le prime riflessioni sul nome da proporre per la corsa a Palazzo Civico. A indicare la linea è stato il leader di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto a Torino durante una visita all’ospedale infantile Regina Margherita. L’obiettivo dichiarato è individuare una […]

22/12/2025

Guerra in Ucraina, l’ex Comandante generale USA rivela: “Washington vede l’Europa come irrilevante”. Cosa ha detto

Guerra in Ucraina, l’ex Comandante generale USA rivela: “Washington vede l’Europa come irrilevante”. Cosa ha detto

In un’intervista concessa alla trasmissione Europe Today di Euronews, l’ex comandante delle forze statunitensi in Europa, Ben Hodges, ha lanciato un forte monito sul futuro della cooperazione transatlantica. A suo giudizio, il Vecchio Continente sta “lentamente rendendo conto” che l’appoggio americano non è più garantito come un tempo e che Washington sta ridefinendo le proprie […]

03/12/2025

Torino – Confindustria Canavese contro la Manovra del Governo: “E’poco coraggiosa e senza visione industriale”. Le parole del presidente

Torino – Confindustria Canavese contro la Manovra del Governo: “E’poco coraggiosa e senza visione industriale”. Le parole del presidente

Confindustria Canavese lancia un segnale forte al Governo, bocciando la nuova legge di bilancio definita “timida e priva di una reale strategia industriale”. Durante l’incontro “La Stampa è con voi” al Teatro Giacosa di Ivrea, il presidente Paolo Conta ha evidenziato come l’attuale scenario economico sia caratterizzato da trasformazioni profonde e rapide, tali da mettere […]

20/11/2025

Matteo Renzi rivela: “Ho messo i miei figli in difficoltà per colpa del cognome. Berlusconi il politico che mi è stato più vicino”

Matteo Renzi rivela: “Ho messo i miei figli in difficoltà per colpa del cognome. Berlusconi il politico che mi è stato più vicino”

In una delle ultime puntate  di One More Time, il podcast condotto da Luca Casadei, Matteo Renzi si è raccontato in una veste inedita: non quella del politico o dell’ex Presidente del Consiglio, ma dell’uomo, del marito e del padre. Un ritratto in cui il leader di Italia Viva parla dei sacrifici familiari imposti dalla […]

05/11/2025

Sarkozy condannato a 5 anni, andrà in carcere – “Un contrappasso dantesco, le macerie libiche restano”

Sarkozy condannato a 5 anni, andrà in carcere – “Un contrappasso dantesco, le macerie libiche restano”

Il Tribunale di Parigi ha inflitto all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy una condanna a cinque anni di carcere, da scontare immediatamente senza sospensione, per associazione a delinquere legata alla ricezione illegale di finanziamenti elettorali dalla Libia di Muammar Gheddafi durante la campagna presidenziale del 2007. La vicenda assume un forte significato simbolico se si considera […]

26/09/2025

Ucciso attivista di Trump durante un comizio –  Chi era Charlie Kirk, il politico con milioni di follower

Ucciso attivista di Trump durante un comizio – Chi era Charlie Kirk, il politico con milioni di follower

Ucciso attivista di Trump durante un comizio – Chi era Charlie Kirk Un colpo di arma da fuoco ha ucciso Charlie Kirk, 31 anni, una delle figure emergenti della destra americana e stretto alleato di Donald Trump. L’attivista è stato colpito il 10 settembre alla Utah Valley University, mentre teneva un discorso davanti agli studenti […]

11/09/2025

Xi, Putin e Modi puntano ad un nuovo ordine globale – I leader di Cina, Russia e India rivendicano un “vero multilateralismo”. L’analisi del summit a Tianjin

Xi, Putin e Modi puntano ad un nuovo ordine globale – I leader di Cina, Russia e India rivendicano un “vero multilateralismo”. L’analisi del summit a Tianjin

Il vertice di Tianjin ha offerto un’immagine chiara delle ambizioni geopolitiche di Cina, Russia e India, decise a proporre un nuovo modello di governance globale. L’incontro, organizzato per il 25° anniversario della Shanghai Cooperation Organization (SCO), ha riunito Xi Jinping, Vladimir Putin, Narendra Modi e i rappresentanti di altri 22 Paesi non occidentali. Il messaggio […]

04/09/2025