
E’ morta Brigitte Bardot – Addio ad una delle più grandi Star del Novecento
Brigitte Bardot si è spenta all’età di 91 anni. A darne notizia è stata la Fondazione che lei stessa aveva creato e guidato per decenni. Con la sua scomparsa se ne va molto più di un’attrice: Bardot è stata una figura simbolo del Novecento, un’icona internazionale capace di incarnare bellezza, ribellione e libertà, prima di dedicare la seconda parte della sua vita alla difesa degli animali. Il presidente francese Emmanuel Macron l’ha ricordata come “una leggenda del secolo”, capace di rappresentare uno spirito libero dal respiro universale.
Nata nel 1934, Bardot raggiunse giovanissima la notorietà: a soli 16 anni appariva già sulle copertine delle riviste di moda. Il successo mondiale arrivò nel 1956 con E Dio creò la donna di Roger Vadim, film che scardinò le convenzioni dell’epoca e diede origine al mito di “BB”, simbolo di sensualità e indipendenza. In circa vent’anni di carriera prese parte a una cinquantina di film, collaborando con registi come Godard, Clouzot e Malle, e contribuendo a rendere leggendari luoghi come Saint-Tropez.
La sua vita privata, segnata da amori celebri e da un’esposizione mediatica costante, fu spesso tormentata. Nel 1960, dopo la nascita dell’unico figlio, attraversò una profonda crisi personale. Poco prima dei quarant’anni decise di abbandonare definitivamente il cinema, scegliendo di dedicarsi con totale impegno alla tutela degli animali.
Nel 1986 fondò la Fondazione Brigitte Bardot, divenuta negli anni un punto di riferimento internazionale per la difesa dei diritti degli animali. Stabilitasi nel sud della Francia, Bardot ha sempre considerato questa seconda vita il suo più grande successo. Il suo mito ha attraversato anche lo sport e i motori: la Ferrari BB porta le sue iniziali e la sua immagine resta legata a canzoni, fotografie e stili che hanno fatto la storia. Con lei scompare una donna che ha segnato un’epoca e continua a rappresentare un’idea radicale di libertà.