
Torino – L’ex sindaco Castellani attacca Appendino – “E’ stata goffa, le Olimpiadi 2026 sono un’occasione persa per Torino”
Castellani attacca: “Appendino goffa, Torino ha sprecato l’occasione olimpica”
Valentino Castellani non usa giri di parole. L’ex sindaco, considerato uno dei principali artefici della candidatura che portò ai Giochi invernali del 2006, guarda alle Olimpiadi del 2026 con evidente amarezza.
Per Castellani, la città ha mancato una possibilità storica e le responsabilità per lui sono chiare. «Chiara Appendino fu goffa. Le Olimpiadi 2026? Un’occasione persa per Torino», afferma senza attenuanti nell’ultima intervista a La Stampa.
Secondo l’ex primo cittadino, Torino avrebbe potuto giocare un ruolo centrale nel progetto olimpico, sfruttando l’esperienza accumulata e le infrastrutture già esistenti. Invece, scelte politiche incerte e una visione poco incisiva avrebbero allontanato la città dal grande evento, lasciandola ai margini di un appuntamento che oggi vede protagoniste Milano e Cortina. Un treno che, a suo giudizio, non passerà di nuovo tanto facilmente.
Ma, oltre il rammarico, Castellani non si limita a guardare al passato.
Lo sguardo è rivolto al futuro e a una possibile rivincita sul piano internazionale. «Con i Giochi in Francia del 2030 torneremo protagonisti», sostiene, indicando nella nuova candidatura transalpina un’occasione per rimettere Torino al centro del movimento olimpico, almeno come partner e punto di riferimento organizzativo e culturale.
.