
Checco Zalone straccia ogni record – ‘Buen Camino’ è il film italiano con il maggior incasso di sempre
Checco Zalone riscrive ancora una volta le classifiche del cinema italiano e firma un successo senza precedenti. Con Buen Camino, la nuova commedia diretta da Gennaro Nunziante, l’attore e comico pugliese conquista il primato assoluto degli incassi nazionali, superando il record che lui stesso deteneva con Quo vado?. I numeri parlano chiaro: oltre 65,6 milioni di euro al botteghino e più di 8,1 milioni di spettatori, risultati che consacrano il film come il più visto di sempre tra le produzioni italiane.
Nel weekend compreso tra l’8 e l’11 gennaio, Buen Camino ha continuato a dominare le sale, raccogliendo altri 5,6 milioni di euro e mantenendo saldamente la prima posizione della classifica. Il dato complessivo, però, è quello che segna un passaggio storico: il film entra di diritto nella leggenda del box office, confermando l’eccezionale capacità di Zalone di attirare pubblico di ogni età e trasformare ogni sua uscita in un evento popolare.
Grazie a questo risultato, Buen Camino raggiunge anche il secondo posto assoluto nella graduatoria dei film più visti in Italia, collocandosi subito dietro Avatar, che nel 2009 aveva totalizzato circa 68,6 milioni di euro. Un traguardo che, considerando l’andamento attuale, non appare più così distante. A distanza di dieci anni dal trionfo di Quo vado?, Zalone dimostra di saper rinnovare la propria formula senza perdere il legame con gli spettatori.
Il successo del film ha avuto ricadute positive sull’intero settore cinematografico. Nello stesso fine settimana, infatti, le sale italiane hanno incassato complessivamente oltre 11,6 milioni di euro, con quasi un milione e mezzo di presenze, un risultato trainato in larga parte proprio da Buen Camino. Alle sue spalle si sono piazzati Avatar: Fuoco e cenere e Norimberga, ma è evidente come la spinta principale al mercato sia arrivata ancora una volta dal fenomeno Zalone, ormai garanzia assoluta di pubblico e incassi.