
Torino riceve un premio di livello mondiale – Il Sant’Anna e il Mauriziano entrano nell’élite internazionale. Ecco il riconoscimento
Torino conquista un riconoscimento di rilievo internazionale nel campo della sanità: gli ospedali Sant’Anna – Città della Salute e della Scienza e Umberto I – Ordine Mauriziano sono stati ufficialmente ammessi tra i centri di eccellenza mondiali della ginecologia oncologica. Il prestigioso accreditamento è stato conferito dalla European Society of Gynaecological Oncology (ESGO), che ha certificato i due presìdi come centri europei di formazione specialistica in questo ambito altamente complesso.
Il risultato premia non solo l’elevata qualità clinica, ma anche l’attività scientifica e didattica svolta a Torino. L’accreditamento ESGO, assegnato esclusivamente a strutture che rispettano standard estremamente rigorosi, è arrivato dopo un lungo processo di valutazione indipendente condotto da esperti esterni.
Grazie a questo riconoscimento, Sant’Anna e Mauriziano entrano a far parte del programma europeo di formazione avanzata in ginecologia oncologica, rafforzando il ruolo del capoluogo piemontese nel panorama sanitario internazionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Università di Torino, che vede confermata la propria vocazione internazionale e la qualità dei percorsi formativi offerti, già pionieri a livello europeo nella specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. I due ospedali si distinguono inoltre per programmi di training avanzato e chirurgia specialistica, punto di riferimento per giovani medici e ricercatori.
L’accreditamento rappresenta anche un importante investimento sulla sanità pubblica, capace di unire innovazione, ricerca e formazione con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità delle cure e gli esiti terapeutici per le donne affette da tumori ginecologici, consolidando Torino come polo d’eccellenza a livello globale.