
Torino – Rinasce l’area ex Gondrand- Carlini: più aree verdi, impianti sportivi, negozi e un supermarket. Il piano
opo anni di abbandono e degrado, l’area ex Gondrand e quella ex Carlini a Torino si preparano a una profonda trasformazione. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che dà il via libera al progetto di riqualificazione, destinato a cambiare il volto di una vasta porzione del quartiere Barriera di Milano, lungo via Cigna. L’obiettivo è restituire dignità e funzioni a uno spazio che per troppo tempo è stato simbolo di incuria, puntando a un’inaugurazione nel 2027.
L’ex area Gondrand, segnata da un passato industriale importante ma anche da un lungo periodo di dismissione e da un incendio che ne ha accelerato il declino, è stata demolita progressivamente a partire dal 2023. I lavori di abbattimento, conclusi alla fine del 2025, hanno liberato circa 30 mila metri quadrati tra via Lauro Rossi e via Cigna, pronti ora a essere ripensati. Parallelamente, anche l’area ex Carlini, adiacente, sarà coinvolta in un unico intervento urbanistico per evitare sviluppi separati e disomogenei.
Il progetto prevede la nascita di un moderno polo multifunzionale: nuovi edifici ospiteranno negozi, un supermercato, spazi per la ristorazione e l’accoglienza, uffici e locali polivalenti. Sono inoltre previsti un parcheggio pubblico, una palestra, impianti sportivi e ampie aree verdi, con l’intento di migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza del quartiere. L’operazione rientra in un partenariato pubblico-privato e richiede una deroga al Piano Regolatore, necessaria per armonizzare le diverse destinazioni d’uso delle due aree.
Per l’amministrazione, si tratta di un investimento strategico per ridare futuro e sicurezza ai residenti di Barriera di Milano.