
La famigerata ‘ICE’ arriva anche in Italia – Gestirà la sicurezza Usa per Milano-Cortina: le ultime
La Immigration and Customs Enforcement, nota come ICE, l’agenzia statunitense spesso al centro di polemiche per il suo operato, sarà coinvolta anche in Italia in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, l’ICE collaborerà alla gestione della sicurezza statunitense durante i Giochi, in programma dal 6 febbraio al 15 marzo, ed è già operativa con una propria presenza a Roma.
L’ICE fa parte del Department of Homeland Security, l’ente creato negli Stati Uniti dopo l’11 settembre per la tutela della sicurezza interna. Documenti diplomatici diffusi da Wikileaks mostrano come l’agenzia fosse già stata impiegata in grandi eventi internazionali, come i Mondiali di calcio del 2006 in Germania, con personale inserito nei centri operativi di sicurezza.
Un portavoce ha spiegato che il ramo investigativo dell’ICE, Homeland Security Investigations, affiancherà il servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato Usa, lavorando insieme alle forze dell’ordine italiane contro minacce di carattere transnazionale. L’agenzia opera infatti in oltre 50 Paesi con una rete di più di 90 uffici.
La notizia arriva però in un momento delicato per l’ICE: l’Onu ha chiesto un’indagine sui decessi avvenuti durante la custodia dell’agenzia, mentre negli Stati Uniti proseguono le polemiche per l’uccisione di Renee Good, una donna disarmata colpita a morte da un agente. Un caso che ha sollevato dubbi su presunte violazioni dei diritti civili e ha portato alle dimissioni di una supervisora dell’Fbi coinvolta nelle indagini.