
Torino – Poliziotto aggredito, arrestato uno dei presunti aggressori. Ha 22 anni, cosa rischia
Un ragazzo di 22 anni, originario della provincia di Grosseto, è stato arrestato con l’accusa di aver preso parte alla brutale aggressione contro Alessandro Calista, agente di 29 anni del reparto mobile di Padova, ferito durante i disordini scoppiati sabato 31 gennaio a Torino. Gli scontri sono avvenuti nel corso del corteo di protesta contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Il poliziotto, colpito violentemente insieme al collega Lorenzo Virgulti, ha lasciato nelle ultime ore l’ospedale Molinette, così come l’agente che aveva tentato di soccorrerlo.
L’arresto del 22enne è avvenuto grazie alla cosiddetta flagranza differita, resa possibile dall’analisi delle immagini registrate dalle telecamere e dai video raccolti durante la manifestazione. Il ragazzo deve rispondere di concorso in lesioni a pubblico ufficiale, violenza e rapina aggravata. Le indagini hanno inoltre portato all’arresto di altri due uomini, di 31 e 35 anni, accusati di resistenza e violenza contro le forze dell’ordine.
Il bilancio complessivo dei disordini parla anche di 24 persone denunciate per vari reati, tra cui porto di oggetti offensivi e travisamento. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati sassi, coltelli e attrezzi metallici.