
Torino – Il ‘Fleximan’ torinese colpisce ancora: segati di netto 2 autovelox. Ecco dove
Nuovo episodio di vandalismo contro i controlli della velocità nel Torinese. Nella notte di lunedì 2 febbraio 2026, due autovelox installati dal Comune di Rivalta di Torino lungo la variante del Dojrone sono stati tranciati di netto, probabilmente utilizzando un flessibile. A segnalare il danneggiamento sono stati alcuni automobilisti in transito, mentre sul posto sono intervenuti la polizia locale e i carabinieri di Orbassano per i rilievi e l’avvio delle indagini.
I dispositivi, attivi giorno e notte, sanzionavano chi superava il limite di 70 chilometri orari. Si tratta dell’ennesimo caso riconducibile al fenomeno dei cosiddetti emuli di “Fleximan”, già comparso in passato anche in altri comuni della provincia, come Ivrea.
Durissima la reazione del sindaco Sergio Muro, che ha definito il gesto irresponsabile e pericoloso. Secondo il primo cittadino, prima dell’installazione dei velox quel tratto di strada era teatro di numerosi incidenti, alcuni anche mortali, legati all’eccesso di velocità. Dal loro posizionamento, avvenuto nel 2023 in accordo con la Città Metropolitana, gli episodi si erano drasticamente ridotti.
Il sindaco ha inoltre puntato il dito contro una certa narrazione mediatica ostile agli autovelox, ritenuta capace di alimentare comportamenti illegali. I dispositivi danneggiati verranno comunque ripristinati rapidamente: l’obiettivo, ribadisce il Comune, resta la tutela della sicurezza stradale e il contrasto a inciviltà e illegalità.