
Torino – Anche Roby Baggio al Salone del Libro: ecco gli ospiti più attesi. Da Paola Cortellesi a David Grossman
Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 maggio 2026 con la sua XXXVIII edizione, presentata al Politecnico e guidata dalla direttrice Annalena Benini. Il tema scelto, “Il mondo salvato dai ragazzini”, mette al centro le nuove generazioni come motore di cambiamento e di visione sul futuro. Il Lingotto Fiere ospiterà un programma che intreccia letteratura, pensiero contemporaneo, sport e cinema, con un omaggio a Elsa Morante e un dialogo aperto tra linguaggi diversi.
La grande novità di quest’anno è una sezione interamente ideata e curata da giovani che hanno già vissuto il Salone come pubblico. Per la prima volta diventano protagonisti della programmazione, affrontando temi attuali come identità digitale, comunicazione online e nuovi codici espressivi.
Accanto a questa spinta innovativa, restano centrali i grandi nomi della scena culturale internazionale. Zadie Smith aprirà il Salone con una lectio dedicata all’adolescenza, mentre tra gli ospiti figurano autori come Emmanuel Carrère, David Grossman, Irvine Welsh e Lea Ypi. La Grecia sarà il Paese ospite, riportando l’attenzione sulle radici culturali europee.
Il programma si allarga anche ad altri mondi: dal cinema, con Paola Cortellesi, allo sport, grazie alla presenza di una leggenda come Roberto Baggio.
Il Salone si diffonderà inoltre in tutta la città con il Salone OFF, portando incontri in musei, carceri e quartieri periferici. Tra fumetti, podcast, social media e romance, Torino si prepara a vivere cinque giorni in cui la cultura diventa un’esperienza collettiva e trasversale.