
Show mondiale per le Olimpiadi: 2miliardi di spettatori – Fischi per Israele e Vance. Tomba e Compagnoni accendono i bracieri: iniziano i Giochi di Milano-Cortina
La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 ha offerto uno spettacolo di respiro globale, seguito da circa due miliardi di persone in tutto il mondo.
Un evento durato oltre tre ore e mezza che ha trasformato lo stadio di San Siro in un grande palcoscenico dove si sono intrecciati musica, arte e simboli, sotto il segno guida dell’“Armonia”.
Sul palco si sono alternati artisti di fama internazionale come Laura Pausini, Andrea Bocelli e Mariah Carey, mentre Cecilia Bartoli ha interpretato l’inno olimpico. Particolarmente toccante il momento affidato a Ghali, che ha letto un testo di Gianni Rodari come messaggio di pace e rifiuto della guerra.
Non sono mancati episodi controversi: parte del pubblico ha manifestato dissenso con fischi durante i riferimenti a Israele e al vicepresidente statunitense J.D. Vance, segnalando come lo sport non sia mai del tutto separato dal clima politico globale. La prevista sfilata “diffusa” delle delegazioni, distribuita tra più località, è stata rinviata, anche se l’ingresso della squadra italiana ha comunque acceso l’entusiasmo sugli spalti.
Uno dei passaggi più applauditi è stato l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a bordo di un tram, guidato per l’occasione da Valentino Rossi: un’immagine simbolica che ha scatenato una vera ovazione. Dopo gli interventi ufficiali di Giovanni Malagò e della presidente del CIO Kristy Coventry, Mattarella ha proclamato l’apertura dei Giochi.
Il finale ha scritto una pagina inedita della storia olimpica: per la prima volta sono stati accesi due bracieri contemporaneamente.
A Milano, all’Arco della Pace, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni hanno acceso la fiamma, mentre a Cortina è stata Sofia Goggia a compiere lo stesso gesto.
Con questo doppio fuoco si sono aperte ufficialmente le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, pronte a entrare nel vivo delle competizioni dal giorno successivo.