
Super Sofia Goggia! Vince il Bronzo olimpico in discesa libera – Dramma Vonn: tremenda caduta, portata via con l’elisoccorso
La discesa femminile olimpica ha regalato emozioni fortissime, tra paura, attesa e una grande impresa azzurra. La gara è stata segnata da un episodio drammatico: Lindsey Vonn è caduta rovinosamente subito dopo la partenza, restando a terra dolorante. Le sue urla hanno gelato pubblico e atlete, rendendo necessario l’intervento dell’elisoccorso. La competizione è stata sospesa per circa venti minuti prima di poter riprendere.
Dopo la lunga interruzione, a scendere è stata Sofia Goggia, chiamata a gestire una situazione complicata sia dal punto di vista emotivo sia tecnico. L’azzurra ha affrontato con grande determinazione la parte alta del tracciato, quella che più temeva alla vigilia, dimostrando solidità e coraggio. Le difficoltà sono arrivate nei due salti precedenti al Duca d’Aosta, dove è finita lunga, lasciando sul terreno circa mezzo secondo. Nonostante ciò, Goggia ha provato una rimonta di grande livello nella parte finale, chiudendo alle spalle di Breezy Johnson ed Emma Aicher e conquistando una splendida medaglia di bronzo. Per la campionessa bergamasca si tratta della terza medaglia olimpica consecutiva, un risultato che la conferma tra le grandi della storia dello sci alpino.
Buona anche la prestazione complessiva della squadra italiana. Federica Brignone, in dubbio fino all’ultimo sulla partecipazione, ha portato a termine una prova solida, chiudendo al decimo posto con un distacco di 1”19 dalla vincitrice statunitense. Ottimi segnali anche da Laura Pirovano, sesta, e da Nicol Delago, che ha terminato undicesima. In gara era presente anche Maria Elisa Negri, atleta della Valtellina che gareggia per la Repubblica Ceca, paese d’origine della madre, ma ha chiuso con il penultimo tempo.
La classifica finale ha visto il successo di Breezy Johnson davanti a Emma Aicher, con Goggia terza a +0.59. Al termine della gara, l’azzurra ha commentato così la sua prova: “L’ultimo colore che mi mancava. Sono un po’ dispiaciuta, ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane, sono arrivata al Duca d’Aosta che sentivo che non andavo avanti. Anche l’attesa per la caduta della Vonn non ha aiutato. Vediamo le cose più da un punto di vista generale, sono tre olimpiadi sempre a medaglia. È qualcosa di grande”.