
Olimpiadi – Sofia Goggia cade nella discesa libera della combinata: addio medaglia
La combinata olimpica si chiude con una delusione per Sofia Goggia, costretta a dire addio al sogno di una nuova medaglia dopo una caduta nella discesa libera. L’azzurra stava affrontando la prova sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo quando, a circa tre quarti del tracciato, ha perso l’equilibrio ed è scivolata sulla neve. In quel momento accusava un ritardo di pochi decimi rispetto all’austriaca Ariane Raedler, ma la gara era ancora apertissima. Fortunatamente Goggia si è rialzata subito, senza riportare conseguenze fisiche, se non l’inevitabile eliminazione dalla competizione.
Subito dopo l’incidente, l’atleta bergamasca ha rivolto un gesto di scuse alla compagna di squadra Lara Della Mea, che avrebbe dovuto affrontare la prova di slalom ma che, a causa dell’uscita di Goggia, non potrà scendere in pista. Un dispiacere doppio, dunque, sia sul piano personale sia per il team azzurro.
Nel dopo gara, Sofia Goggia ha analizzato con lucidità quanto accaduto, sottolineando come alle Olimpiadi basti pochissimo perché tutto cambi: “Alle Olimpiadi è così, può andarti bene come no. Mi sentivo bene, ma arrivata al cancelletto era come se mi sentissi stanca. Ora c’è ancora un giorno di riposo e poi vedremo. Scusa ancora Lara” – ha dichiarato Sofia Goggia – “Oggi non sono riuscita a entrare in gara con lo stesso focus di domenica scorsa nonostante mi sentissi bene nel riscaldamento non ho ricreato l’adrenalina da gara. Ho patito forse un po’ mentalmente la discesa di due giorni fa. Mi dispiace per Lara, le ho precluso la possibilità di provare lo slalom. Oggi mi riposerò un po’ e cercherò di recuperare il focus soprattutto in vista giovedì del superG, che è sempre andato bene in stagione. Ce la metterò tutta”