
Orsini (Confindustria): “L’energia è la priorità numero 1 per la competitività delle nostre aziende. Auspichiamo che il decreto arrivi il prima possibile”
Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, ha ribadito cora una volta che il costo dell’energia è decisivo per la competitività delle imprese italiane.
Intervenendo al roadshow BNL BNP Paribas, ha sottolineato la necessità di colmare il divario con Paesi come la Spagna, dove l’energia costa meno della metà e talvolta arriva a zero, garantendo un forte vantaggio produttivo. Il tema riguarda tutta l’Europa: serve un vero mercato unico dell’energia.
“ll costo dell’energia – ha dichiarato Orsini – “è uno dei fattori più importanti per determinare la competitività delle imprese. L’ho ribadito oggi alla terza edizione del roadshow BNL BNP Paribas, dialogando con l’Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia, Elena Goitini . Se vogliamo essere scelti, se vogliamo attrarre investimenti e soprattutto salvaguardare le nostre imprese, questo gap va affrontato e risolto. Basta guardare alla Spagna. Sul fronte energetico hanno fatto benissimo i compiti a casa: il loro costo dell’energia è meno della metà del nostro, alcuni mesi addirittura a zero o negativo. Produrre lì, oggi, ha un vantaggio competitivo enorme. Ma il problema non è solo nazionale: riguarda l’intera Europa. Occorre realizzare il mercato unico dell’energia. La questione dell’energia è una priorità che riguarda tutti: sia i produttori che i consumatori. Auspichiamo che il decreto sull’energia arrivi il prima possibile: ne va della competitività del nostro intero sistema produttivo”.