
Torino – Colpo degno di Lupin: in 4 minuti rubano gioielli per un milione di euro. Svaligiata Casa d’aste
Un colpo studiato nei minimi dettagli e portato a termine in tempi rapidissimi ha colpito nella notte del 7 giugno la casa d’aste Sant’Agostino di Torino. In appena quattro minuti una banda di malviventi è riuscita a impossessarsi di gioielli e preziosi per un valore complessivo stimato intorno al milione di euro, prima di dileguarsi senza lasciare il tempo alle forze dell’ordine di intervenire.
Secondo quanto emerso dalle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, i ladri hanno agito con il volto coperto e con grande organizzazione. Dopo aver superato i dispositivi di sicurezza della struttura, si sono introdotti nei locali e hanno infranto le vetrine espositive utilizzando delle mazze. Nonostante l’attivazione immediata dell’allarme, i componenti della banda sono riusciti a raccogliere numerosi oggetti di valore e ad allontanarsi nel giro di pochi minuti.
L’azione si sarebbe svolta tra le 4.20 e le 4.24 del mattino. I carabinieri sono arrivati sul posto alle 4.29, ma al loro arrivo i responsabili erano già fuggiti da diversi minuti. Le indagini sono ora in corso per identificare gli autori del furto e ricostruire eventuali complicità o dettagli organizzativi dell’operazione.
La vicenda è stata resa nota dalla stessa casa d’aste attraverso una comunicazione ufficiale. I preziosi rubati avrebbero dovuto essere battuti all’asta nei giorni successivi e il loro valore di partenza era stato stimato in circa un milione di euro, cifra che avrebbe potuto aumentare sensibilmente durante le offerte. La proprietà ha precisato che tutti gli oggetti erano coperti da una polizza assicurativa, già attivata per tutelare i proprietari dei beni sottratti.
Tra i pezzi più importanti finiti nelle mani dei ladri figurano gioielli particolarmente pregiati, tra cui un anello con smeraldo colombiano e diamanti, raffinati orecchini in oro bianco impreziositi da diamanti, una collana realizzata in oro e platino e una rara tabacchiera francese del XVIII secolo. Durante la fuga, però, un prezioso bracciale con diamanti sarebbe rimasto sul pavimento, probabilmente perso accidentalmente dai malviventi.