25/03/2020

Territorio

26 milioni di euro per il diritto allo studio universitario del Piemonte – Importante provvedimento in un momento di emergenza

CONDIVIDI

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato ieri il Bilancio di previsione 2020-2021 nel corso di una seduta in video conferenza con la sala consiliare di Palazzo Lascaris, deserta a causa della emergenza Coronavirus.

Il documento è stato approvato in tempi brevissimi, d’accordo tutte le parti politiche a votare senza presentare emendamenti, se non di Giunta, al fine di velocizzare il più possibile l’iter di approvazione del documento, così strategico in questo momento di emergenza per il Piemonte e per i diversi comparti economici.

Il bilancio licenziato di fatto porta liquidità al sistema economico regionale per circa 200 milioni di euro, che per quanto riguarda il diritto allo studio universitario si traduce in una conferma di stanziamento per 26,4 milioni di euro a beneficio delle casse di EDISU Piemonte.

“Il bilancio approvato ci assegna un finanziamento davvero importante, soprattutto in questo momento” ha comunicato il presidente dell’EDISU Alessandro Sciretti “che ci consentirà di puntare anche per il nuovo anno accademico al 100% di copertura delle borse a beneficio degli studenti universitari. E’ un intervento finanziario sostanziale per il nostro futuro che conferma la volontà della Regione di puntare sul diritto allo studio e sul sistema universitario piemontese nel suo complesso”.

Sciretti ha poi aggiunto “Non posso che inviare il mio personale ringraziamento alla Giunta e a tutto il Consiglio regionale per gli enormi sforzi che sono stati fatti per approvare in tempi così rapidi il bilancio regionale, data la straordinaria situazione di emergenza che sta vivendo la nostra Regione e il nostro Paese”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...