Cronaca

50 bimbi Rom scrivono ad Appendino “Scuolabus non passa, vogliamo andare a scuola!” – Ecco la risposta del Comune

CONDIVIDI

La lettera inviata dall’associazione “A.i.z.o. rom e sinti“, che raccoglie la voce di circa 50 bambini del campo rom di Strada dell’Aeroporto di Torino, che da una settimana non possono recarsi a scuola perché privi del normale servizio di scuola bus ha auto la risposta da parte del Comune di torino.
La lettera era rivolta direttamente a Chiara Appendino:

. “Lo scuolabus non viene più, Come mai? Noi vogliamo andare a scuola. Ci puoi aiutare?”, hanno scritto i piccoli alla prima cittadina.
In seguito l’associazione Aizo ha diffuso un’ulteriore nota in cui, dopo richiesta di chiarimenti, ha ricevuto questo messaggio: “ci è stato detto che l’autista è ammalato e la ditta non è riuscita a trovare un sostituto. Questo, però, è il sesto giorno senza scuolabus. Gira voce che gli autisti non vengono pagati in tempo. Ricordiamo che, oltre un dovere, la scuola è prima di tutto un diritto”.

A poche ore di distanza è stata diffusa la risposta da parte del Comune di Torino che ha spiegato che dopo i contenziosi con la ditta Tundo che ha causato diversi disagi ai trasporti , alcune linee, fra le quali anche quella che trasporta a a scuola i bimbi del campo rom, saranno affidate presto ad altri trasportatori: l’obiettivo è ripristinare le linee nell’arco della prossima settimana.

“Il servizio di scuolabus offerto dalla Città di Torino sta subendo le conseguenze del contenzioso con la ditta di trasporti Tundo – spiegano da Palazzo Civico in una nota –  “Contenzioso che ha costretto il Comune a ricorrere, l’11 settembre scorso, all’art.30 del Codice dei contratti che prevede, in caso di inadempienza da parte della ditta appaltante, la presa in carico da parte dell’Amministrazione utilizzando i fondi impegnati per il servizio. I pagamenti agli autisti senza stipendio da diversi mesi potranno partire, da parte della Città, tra due settimane”.

Quindi, la situazione che riguarda i bimbi rom:
“La linea che trasporta i 49 bimbi rom del campo di strada Aeroporto è una delle 20 linee, sulle 50 gestite ogni giorno, che saranno presto affidate ad altri trasportatori tramite un bando, con l’obiettivo di rimetterle in funzione nell’arco della prossima settimana. Alcune tratte infatti vengono esercitate a singhiozzo per mancanza di autisti, creando disservizi e disagi per i bambini che usufruiscono del servizio.

Ogni giorno circa 80 bambini subiscono le conseguenze del disservizio. Consapevoli dei disagi, ci auguriamo che con il subentro delle nuove ditte si possa tornare alla normalità”, ha affermato l’assessora all’Istruzione, Federica Patti.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy