05/05/2018

Cronaca

5000 euro al capo ufficio stampa di Appendino dalla Fondazione del Libro – E’ polemica

CONDIVIDI

“La Fondazione del Libro dopo aver organizzato e gestito il Salone del Libro del 2017, quella in cui avrebbe preso la consulenza Luca Pasquaretta, capo ufficio stampa della sindaca Appendino, è fallita per ragioni economiche ed è stata messa in liquidazione dal Tribunale. Oggi centinaia di piccoli e grandi fornitori stanno aspettando di veder liquidate le loro fatture per il lavoro svolto nel 2017. Tra questi non ci sarebbe Luca Pasquaretta che dichiara di essere tra i pochi fortunati che invece i soldi se li è presi, poco prima del crac e della messa in liquidazione della Fondazione” – è questa una parte dell’attacco che Stefano Lo Russo capogruppo del Pd in Comune, riserva a Luca Pasquaretta, il capo ufficio stampa della sindaca Appendino che avrebbe ricevuto 5.000 euro per una consulenza “ che avrebbe elargito “a supporto” del Presidente della Fondazione del Libro di Torino Massimo Bray nel 2017”.

Un incarico che sarebbe stato svolto tra il 16 maggio e il 31 maggio 2017.
Sulla base di questa notizia diffusa dai giornali, Stefano Lo Russo vuole andare in fondo alla vicenda e porre alcune domande alla sindaca:

“Pasquaretta – dice Lo Russo – “come gli altri dipendenti pubblici del Comune, per svolgere attività privata è tenuto al rispetto dell’art. 53 della legge sul pubblico impiego, che disciplina i criteri per la legittimità delle attività private che possono essere svolte dai dipendenti pubblici.
I criteri della legge – aggiunge Lo Russo “prevedono che per svolgere attività private, occorre quantomeno che: non vi sia conflitto di interessi con l’attività svolta dal dipendente presso la pubblica amministrazione da cui prende regolare stipendio; il dipendente pubblico debba svolgere l’attività fuori dal proprio orario di lavoro, che infatti è già retribuito dal Comune, magari prendendo ferie o permesso dimostrando così che non prende soldi privati mentre sta prendendo già il suo stipendio pubblico; l’attività debba essere autorizzata dal suo superiore gerarchico”.

Alcuni aspetti del caso che riguarda Pasquaretta non convincono il capogruppo in Comune del Pd.

“Ci chiediamo –  continua Lo Russo – “e chiederemo alla Sindaca Appendino già lunedì prossimo in Consiglio Comunale se fosse a conoscenza di questa consulenza del suo capo ufficio stampa e se ne sa di altre. In cosa è consistita questa “consulenza” e questo “supporto”. Se Luca Pasquaretta era regolarmente in servizio presso il Comune nei giorni tra il 16 e il 31 maggio e quindi quando avrebbe svolto realmente l’attività di consulenza. In base a quale criterio lui è stato già pagato e gli altri centinaia di fornitori del Salone 2017 ancora no. Infine, chi ha autorizzato l’incarico presso il Comune, chi ha conferito l’incarico in Fondazione, che ricordiamo è una partecipata del Comune, e chi ha controllato. Sono cinque semplici domande semplici – conclude Lo Russo – “di cui attendiamo risposta dalla Sindaca”.

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy